BASMATI ALL’ORIENTALE CON MAIALE AL MARSALA E BROCCOLETTI


INGREDIENTI:

200 gr di riso basmati,

4 fette di lonza di maiale,

1 broccolo siciliano,

1 carota,

3 coste di sedano,

1/2 cipolla bianca,

1 spicchio d’aglio,

1/21 bicchiere di marsala,

5 foglie di salvia,

paprika dolce,

salsa di soia,

1/2 bicchiere di latte circa,

farina per l’impanatura,

olio extravergine di oliva,

sale.


PROCEDIMENTO:
Innanzitutto mondate e lavate le verdure molto bene,dividete i broccoli in piccole cimette e cuocetele per 5/6′ in padella con un filo d’olio e mezzo aglio schiacciato,salate a fine cottura.

Nel frattempo,sul tagliere,tagliate a mezze rondelle le carote,il sedano e la cipolla,in una padella,scaldate un goccio d’olio con il rimanente aglio schiacciato e tuffatevi per prima le carote,cuocete a fiamma media e dopo qualche minuto aggiungete anche il sedano e la cipolla,andate avanti con la cottura,e,nel frattempo lessate il riso in acqua bollente.

Ora,lavate le fettine di maiale,privatele della cotenna,battetele per renderle più morbide e tagliatele a rettangolini di circa 3 x 2 cm,preparate l’impanatura con della farina e 1 cucchiaio di paprika,mescolate le due polveri e impanate la carne su tutti i lati.

Scolate il riso e unitelo alla padella con le verdurine,cotte ma ancora croccanti,aggiungete anche della salsa di soia,date una mescolata e lasciate cuocere a fiamma vivace per 2′,spegnete poi la fiamma e tenete da parte il riso.

Spezzettate le foglie di salvia e mettetele in una capiente padella con un filo d’olio,quando sarà caldo,adagiate i rettangolini di maiale e cuocete a fiamma vivace,quando saranno ben rosolate,versate il marsala,lasciate sfumare e infine aggiungete il latte,cuocete ancora 2/3′ finchè si formerà una salsa cremosa,aggiustate di sale e spegnete la fiamma.

Componete il piatto sistemando a mo di cerchio il riso,adagiate al centro la carne con la sua salsa e infine i broccoletti sui lati.

Servite caldo e buon appetito!!!










19 Febbraio 2013

(Visited 235 times, 1 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *