VELLUTATA DI BROCCOLI

VELLUT D BROCC (11) copia


INGREDIENTI:

500 gr di broccoletti,

3 patate piccole,

1 cipolla bianca,

5 fette di coppa piacentina,

1 bicchiere di latte fresco,

80 gr di parmigiano Reggiano,

una noce di burro,

1 spicchio d’aglio,

300 gr di pane di segale,

1 cucchiaio di maizena,

olio extravergine di oliva,

sale,

pepe.


PROCEDIMENTO:

Mondate e lavate bene tutte le verdure,lessate in acqua bollente 3/4 dei broccoli con la cipolla e le patate tagliate a pezzi.

Nel frattempo,tagliate il pane a piccole fettine da 1/2 cm e fatele “seccare” a fiamma dolce,in un’ampia padella con un giro d’olio,la noce di burro,sale e pepe.

Tagliate la coppa a piccoli quadratini e fatela rosolare per qualche minuto in un’altra padella,poi,in questa stessa padella,mettete l’aglio sbucciato e schiacciato,un filo d’olio e i rimanenti broccoli (tenuti da parte),cuoceteli per qualche minuto,senza fargli perdere il colore e la consistenza e salateli.

Frullate con il minipinner le verdure che avete lessato con un po’ d’acqua di cottura,rimettete sul fuoco medio,e,unite per prima il latte,poi il parmigiano grattugiato e infine la maizena sciolta in 2 cucchiai di acqua,per addensare leggermente la vellutata.

Servite la vellutata con un filo d’olio a crudo,e accompagnatela con i crostini di pane bruschettati leggermente con l’aglio,la coppa e i broccoletti croccanti,buon appetito!!!


VELLUTATA DI BROCCOLI copia


VELLUT D BROCC (13) copia


VELLUT D BROCC (11) copia


VELLUTATA DI BROCCOLI 26-12-2013 copia


VELLUT D BROCC (12) copia


VELLUT D BROCC (10) copia

26 Dicembre 2013

Precedente TORTA IN TAZZA ALLE SUSINE Successivo POLLO ALLA SOIA E ZENZERO CON VERDURE INVERNALI

16 commenti su “VELLUTATA DI BROCCOLI

  1. Con questa serata così piovosa sarebbe un piatto ideale, adoro le vellutate in inverno e questa con i broccoli, che amo particolarmente è davvero molto invitante, complimenti cara! Ti abbraccio e alla prossima

  2. Querida Daiana, tão bom este creme aveludado, agora para o frio!!!
    Adorei também o acompanhamento das tostinhas 🙂
    Baci!

  3. Adoro i broccoli e le vellutate, la tua sa proprio di comfort food, ideale in queste giornate piovose!
    Un abbraccio e a presto,
    Annalisa

  4. Amo i broccoli e tutte le verdure di questo genere alla follia. In vellutata poi le adoro, soprattutto la sera, calde e avvolgenti. Buonissima la tua vellutata e ottimi questi crostini di pane con la coppa.
    Bacioni cara.

  5. Ho imparato da poco ad apprezzare zuppe e vellutate Daiana, e questa la gusterei anche a quest’ora di mattina…è deliziosa accompagnata con quei crostini mmmmmmmmmmmmmh
    un bacione buona giornata cara

  6. Ciao dolcissima Daiana, come stai? Adoro le vellutate e nei periodi più freddi ne faccio larghissimo uso. Non l’ho mai fatta con i broccoli, ma la tua proposta è talmente invitante e deliziosa, che dovrò rimediare al più presto!! Grazie per la bella ricetta…Un abbraccio forte, Mary

  7. Carissima Daiana, che ricetta meravigliosa:)) adoro i broccoli e le vellutate e questa è assolutamente da provare: sicuramente buonissima e meravigliosamente invitante, bravissima come sempre:)))mi hai fatto venire l’acquolina:))
    un bacione:))
    Rosy

  8. Un Cestino di Ciliege il said:

    Anche se non fa molto freddo una bella vellutata è sempre gradita ….poi con broccoli e coppa piacentina che bontà!
    Un bacione :))

I commenti sono chiusi.