STRUDEL DI MELE


INGREDIENTI:

1 dose di impasto per strudel,

1 dose di ripieno alle mele per strudel,

60 gr di pangrattato,

30 gr di burro,

1 uovo,

zucchero semolato bianco,

cannella in polvere.


PROCEDIMENTO:

Su un tagliere grande,stendete un canovaccio,e spolveratelo con della farina,ora prendete il panetto di impasto,spolverate anch’esso con la farina e stendetelo poco per volta con il matterello,delicatamente e in uno strato sottilissimo,di circa 1 mm,cercate di ottenere un rettangolo.

In una padella,versate il pangrattato con il burro,lasciate cuocere a fiamma media per 3/4′,finchè si sarà colorito,ora cospargete la superficie con questo pangrattato,lasciate 5 cm circa di bordo (che servirà per chiudere bene lo strudel),e,sopra adagiate il ripieno di mele macerate;

a questo punto,chiudete per prima i due lati a destra e a sinistra risvoltando la pasta verso il ripieno,e,poi arrotolate la pasta aiutandovi con il canovaccio,terminata l’operazione,con molta delicatezza trasferite lo strudel in una teglia.

Sbattete un uovo in una scodellina,unite un po’ di cannella a dello zucchero e mescolate,ora spennellate con l’uovo lo strudel lungo tutta la superficie,spolverate poi con lo zucchero aromatizzato alla cannella.

Infornate a 180° per 45/50′.

Sfornate il dolce,fatelo freddare e spolverate con lo zucchero a velo,servite a temperatura ambiente o freddo,e buon appetito!!!








17 Agosto 2013