RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

RISO A FUNG PORC (15) copia


INGREDIENTI:

300 gr di riso Carnaroli,

3 funghi porcini freschi,

1 manciata di funghi porcini secchi,

150 gr di salsiccia,

1 cipolla bianca,

1 spicchio d’aglio,

60 gr di parmigiano Reggiano,

50 gr di burro,

un mazzetto di prezzemolo,

olio extravergine di oliva,

sale.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,versate i funghi porcini secchi in una scodella e ammollateli nell’acqua calda per circa mezz’ora.

Pulite molto bene i funghi porcini freschi,privateli del terriccio e lavateli sotto acqua corrente,tagliateli poi a pezzi,e,cuoceteli in una padella con un filo d’olio,una noce di burro e l’aglio sbucciato e schiacciato,abbassate la fiamma e proseguite la cottura coprendo con un coperchio,(solo se necessario unite qualche cucchiaio di acqua);

Nel frattempo,tritate la cipolla e mettetela in una padella capiente con un giro d’olio e il riso,alzate la fiamma,e,lasciate tostare per qualche minuto,mescolate,unite abbondante acqua calda e cuocete a fiamma media,(se ce ne sarà il bisogno unirete altra acqua calda durante la cottura).

Private la salsiccia del suo budello e schiacciatela con una forchetta,cuocetela a fiamma vivace in un’altra padella per 5/6′,sbriciolatela con un cucchiaio di legno.

Dopo 8/9′ di cottura,togliete il coperchio ai porcini,e alzate un po’ la fiamma,salate,e,nel frattempo,tritate finemente il prezzemolo lavato e asciugato,unite questo trito,e cuocete ancora per 2′ a fiamma vivace,spegnete poi la fiamma e tenete da parte.

Tagliate con il coltello a pezzetti i funghi secchi ormai ammorbiditi,e,uniteli al riso,insieme alla loro acqua di vegetazione (che darà più sapore),date una mescolata e aggiungete anche la salsiccia e i funghi trifolati,mescolate ancora,spegnete la fiamma,e,infine mantecate con il burro freddo e il parmigiano grattugiato.

Servite subito il risotto con un’ultima spolverata di prezzemolo,e,buon appetito!!!


RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E SALSICCIA copia


RISO A FUNG PORC (14) copia


RISO A FUNG PORC (15) copia


RISO A FUNG PORC (12) copia


RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E SALSICCIA 24-10-2012 copia


RISO A FUNG PORC (13) copia


24 Ottobre 2012

Precedente BOCCONCINI DI POLLO AL LIMONE Successivo IMPASTO PER STRUDEL

11 thoughts on “RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E SALSICCIA

  1. Cara Daiana, questo risotto è spettacolare delizioso e mi piacerebbe proprio ora qua sulla mia tavola per un pranzo davvero squisito! Grazie per la ricetta, la proverò al più presto!
    Bacioni,
    Annalisa

  2. Si respira già aria autunnale con questo gustoso e ricco risotto……questo è l’autunno che mi piace!!!
    Baci

  3. Carissima Daiana, che risotto favoloso hai preparato:))) ha un aspetto troppo invitante , perfetto come consistenza e ottimo come abbinamenti e come sapore: mi piace tantissimo:)))mi sta venendo fame solo a guardare le foto che rendono in pieno l’idea di tutta la sua bontà:))bravissima come sempre, ti faccio i miei migliori complimenti:))
    un bacione:))
    Rosy

  4. Un’estate senza connessione… quante ricette con cui rimettersi in pari, ma ora sono tornata e ricomincio da questo gustosissimo risotto!
    baci
    Alice

  5. Ho i funghi porcini ed anche la salsiccia, grazie per la ricetta, stasera lo preparerò!
    Bacioni cara e buona domenica
    Gabry

I commenti sono chiusi.