PANINI AL LATTE


INGREDIENTI:

600 gr di farina “0”,

200 gr di farina manitoba,

400 gr di latte fresco intero,

100 gr di burro fuso,

70 gr di zucchero bianco semolato,

25 gr di lievito di birra,

10 gr di sale,

1 tuorlo + 3 cucchiai di latte per spennellare.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,fate scaldare per qualche istante il latte in forno a microonde,finchè sarà tiepido;

unitegli poi lo zucchero,il burro fuso ed il lievito,mescolate con un cucchiaio ed amalgamate bene il tutto.

In una bowl,versate le farine con il sale e mescolate,dopodichè aggiungete il composto di latte poco per volta,ed iniziate ad impastare con le mani,per circa 15′,finchè otterrete un impasto solido ma morbido.

Formate un panetto tondo e mettetelo all’interno di una bowl infarinata,coprite con un canovaccio e fate lievitare nel forno spento per circa 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione,prendete l’impasto e formate due filoni con un diametro da circa 5 cm,tagliate dei tozzetti da 50 gr l’uno,poi formate i classici panini roteandoli con movimento circolare sul palmo della mano,sistemateli su una teglia foderata di carta forno,distanziati l’uno dall’altro di almeno 8/10 cm.

In una scodellina,sbattete insieme il tuorlo ed il latte,poi spennellate la superficie di ogni panino,rimettete in forno spento a lievitare una seconda volta per un’altra mezz’ora.

Una volta lievitati,infornate i panini a 220°C per circa 15/20′,gli ultimi 5′ di cottura capovolgeteli,in modo da ottenere una cottura più omogenea.

Morbidissimi ed ottimi da farcire sia per ricette dolci che salate,buon appetito!!!














16 Gennaio 2017

Precedente RISOTTO AL MASCARPONE GORGONZOLA E SPINACI Successivo TORTA MAGICA ALL'ARANCIA

4 thoughts on “PANINI AL LATTE

  1. Bravissima tesoro, questi panini sono ottimi !!!
    Mi piace molto che metti sempre tutte le foto del passo a passo, così è più facile imparare a cucinare con te. Grazie

  2. Favolosi, perfetti e meravigliosi!!! Mi ricordano tantissimo quelli che da bambina mia madre si faceva preparare in pasticceria per il mio compleanno e che poi farciva lei stessa con un velo di burro e salumi..una goduria e una bontà allo stato puro :)).
    Ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti in quanto ti sono venuti meravigliosamente bene, sono rimasta incantata e a a bocca aperta, bravissima come sempre Daiana e grazie infinite per la magnifica ricetta:)).
    Un bacione:))
    Rosy

I commenti sono chiusi.