LASAGNE AL CAVOLFIORE

LASAG AL CAVOLF (16) copia


INGREDIENTI:

1 dose di pasta fresca classica,

1 dose di besciamella,

1 cavolfiore grande,

100 gr di parmigiano Reggiano,

1 spicchio d’aglio,

olio extravergine di oliva,

sale.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,lavate il cavolfiore e dividetelo poi in cimette;

mettete una metà di cimette in padella con un giro d’olio e l’aglio sbucciato e schiacciato,coprite con il coperchio e cuocete per 20′ circa,finchè saranno teneri,(se necessario unite qualche cucchiaio d’acqua) verso la fine alzate la fiamma e fateli rosolare,salate,spegnete e tenete da parte.

L’altra metà delle cimette invece lessatele,per poi frullarle con il minipinner insieme ad un filo d’olio,poca acqua e un pizzico di sale,dovrà risultare una salsa vellutata.

Quando la pasta sarà riposata,passatela nella macchina in uno strato sottile,ritagliate a mo’ di lasagna,e,cuocete ogni foglio in acqua calda bollente con un filo d’olio,scolate e tuffate la pasta subito in acqua fredda,poi trasferite su un canovaccio.

Ora componete la lasagna,cominciando con uno strato di besciamella,gli strati di pasta,la salsa al cavolfiore,del parmigiano grattugiato,le cimette saltate in padella,altra besciamella e così di seguito fino al bordo,terminate con del parmigiano e un filo d’olio sulla superficie,infornate a 190 °C per circa 35/40′,finchè risulterà una bella gratinatura.

Lasciate riposare per almeno 2 ore prima di servire e buon appetito!!!


LASAGNE AL CAVOLFIORE copia


LASAG AL CAVOLF (16) copia


LASAG AL CAVOLF (13) copia


LASAG AL CAVOLF (14) copia


LASAGNE AL CAVOLFIORE 07-02-2013 copia


LASAG AL CAVOLF (17) copia


LASAG AL CAVOLF (15) copia


7 Febbraio 2013

Precedente BICCHIERINI CON MOUSSE DI YOGURT E RICOTTA Successivo TORTA DI MELE INTERE

7 commenti su “LASAGNE AL CAVOLFIORE

  1. Ma che bella idea Daiana, mi piace un sacco!!!
    Sempre buone idee qui da te!!
    Un mega abbraccio e buona domenica
    Carmen

  2. Daiana, trovo questa lasagna veramente meravigliosa e delicatissima, mi piace troppo e la devo provare assolutamente:))ti ringrazio tantissimo per la splendida ricetta bravissima come sempre, complimenti!!!!:)))
    un bacione:)))
    Rosy

  3. Ma dai che bella idea! IO faccio il cavolfiore così gratinato. Non ho mai pensato di abbinarlo alla pasta. Ti copierò sicuramente. Baci.

I commenti sono chiusi.