DESSERT AL CAFFè E PANETTONE

DESS AL CAF E PANET (14) copia


INGREDIENTI:

190 gr di mascarpone,

140 gr di ricotta vaccina,

120 gr di zucchero di canna,

60 gr di caffè espresso,

20 gr di cacao amaro in polvere,

1 cucchiaio di rum,

50 gr di panettone,

50 gr di cioccolato bianco,

rum,acqua e zucchero per la bagna.


PROCEDIMENTO:

Setacciate il cacao in una padella,unitegli lo zucchero,il caffè e il rum,accendete la fiamma e mescolate,portate a leggera ebollizione e spegnete la fiamma,fate freddare questa salsa e tenetene da parte qualche cucchiaio.

In una bowl,frullate insieme il mascarpone e la ricotta,aggiungete la salsa al caffè ormai freddata e frullate per qualche istante,fino ad ottenere una crema liscia e spumosa.

Tagliate a cubetti il panettone e inzuppateli nella bagna al rum,mettetene 2 o 3 sul fondo di ogni bicchiere,colate un po’ della salsa al caffè tenuta da parte e proseguite con la crema fino a 3/4 circa,adagiate un altro cubetto di panettone inzuppato di rum,e riempite fino al bordo con altra crema;

tagliate a piccole scaglie il cioccolato bianco e decorate la superficie di ogni bicchiere,terminate con altra salsa al caffè qua e la,e,un cubetto di panettone su un lato.

Trasferite i dessert in frigo per almeno 2 ore prima di servire,in modo che la crema si addensi al punto giusto,servite freddi e buon appetito!!!


DESSERT AL CAFFè E PANETTONE copia


DESS AL CAF E PANET (17) copia


DESS AL CAF E PANET (14) copia


DESS AL CAF E PANET (18) copia


DESS AL CAF E PANET (16) copia


DESSERT AL CAFFè E PANETTONE 05-01-2015 copia


DESS AL CAF E PANET (15) copia


5 Gennaio 2015

Precedente COUS COUS INTEGRALE CON INVOLTINI E RADICCHIO Successivo CROSTINI DI PANE AL PEPE

20 commenti su “DESSERT AL CAFFè E PANETTONE

  1. Ciao Daiana. Antes de nada espero que hayas pasado unas estupendas fiestas de Navidad y que los Reyes Magos te hayan dejado muchos regalos.
    Este postre que nos has preparado tiene que estar exquisito. Una mezcla de ingredientes que han debido darle un sabor delicioso. Viendo las fotos has conseguido que la boca se me haga agua al imaginar su sabor. Una tentación irresistible.
    Que tengas un fabuloso año.
    Un abbraccio

  2. Carissima Daiana, ti faccio tantissimi complimenti per questo golosissimo dessert: l’aspetto è invitantissimo e ho l’acquolina solo a guardare queste splendide tazze (complimenti anche per la bellissima presentazione!) e a leggere la ricetta..buonissimo…mi sta venendo troppa voglia di assaggiarlo:))bravissima come sempre Daiana:)))
    Un bacione:))
    Rosy

  3. Oh ma che delizia che ci proponi dolcezza!! Io da oggi “sarei” a dieta, ma tu mi tenti…Che cosa farei per assaggiare una di queste coppette!!! Un bacione cara e a presto, Mary

  4. Un Cestino di Ciliege il said:

    Un dessert super goloso ….da provare subito!!!
    Un bacione e buon anno!!!

  5. Mamma mia.. io da oggi vorrei mettermi un pò a dieta… e tu ti presenti con questi golosi bicchierini?? e va bè.. faccio uno strappo e ne pappo uno!!!! smackkk

  6. Hummmm, beautiful and delicious!!! I bought a panettone for the first time this year and loved it!
    Kiss 😉

  7. Ciao tesoro..passo da te ..vedo che è ancora festa !
    Approfitto prima che si inizi a lavorare.
    Baci e buona serata

  8. il dolce perfetto,per chiudere in bellezza le feste!!!che golosita’!!
    brava Dai e buona Epifania!!!!un bacione :-*

I commenti sono chiusi.