DANUBIO SALATO CON POMODORO E MOZZARELLA


INGREDIENTI:

1 dose di impasto per danubio salato,

5 pomodori di media grandezza,

150 gr di mozzarella a dadini,

2 cipolle rosse,

1 mazzetto di rucola,

olio extravergine d’oliva,

1 tuorlo,

2 cucchiai di latte fresco,

semi di sesamo,

sale.


PROCEDIMENTO:

Innanzitutto,dopo averle sbucciate e lavate,tritate finemente le cipolle al coltello,e,fatele stufare a fiamma bassa con un giro d’olio ed un pizzico di sale,per circa 10/15′,con il coperchio (unite qualche cucchiaio d’acqua per far sì che non si brucino).

Nel frattempo,portate ad ebollizione una casseruola di acqua,e tuffatevi per 20” i pomodori,lavati ed incisi con una croce sulla parte opposta al picciolo,poi trasferiteli in una bowl con acqua freddissima,in modo da ottenere lo schok termico,spellateli,tagliateli a pezzettoni ed uniteli alla cipolla,salate e portate avanti la cottura con il coperchio per altri 20′ circa ( se fosse necessario,unite 1/2 bicchiere di acqua durante la cottura);

a questo punto,passate il tutto con il minipinner fino ad ottenere una crema,unite un filo d’olio,regolate di sale,mescolate e spegnete la fiamma.

Dopo averla lavata,tagliate a listarelle la rucola,aggiungete nella bowl della mozzarella il sugo di pomodoro e la rucola stessa,mescolate il tutto e tenete da parte.

Ora prendete l’impasto lievitato,(pesatelo e dividete la grammatura per 20,che saranno i panini totali,la cifra che otterrete sarà esattamente il peso che dovrà avere ogni panino) lavoratelo brevemente sul piano di lavoro,ricavate un filone,dividetelo in 4 parti,adesso fate ancora dei filoncini e divideteli in 5 tozzetti,pesate ogni pezzo di impasto sulla bilancia e sistemateli su un lato,e coperti con un canovaccio.

A questo punto,prendete un pezzo di impasto e stendetelo con il matterello a mo di disco circolare,con uno spessore di circa 4 mm,farcitelo al centro con un cucchiaio di ripieno di pomodoro e mozzarella,chiudetelo a mo di raviolo e saldatelo per bene sulla parte sottostante,ora prendetelo sul palmo della mano e fate ruotare con l’altra mano come per fare i classici panini al latte,sistematelo in una teglia tonda foderata di carta forno e spennellata con l’olio,decidete voi se partire dal centro o sui lati;

così proseguite con ogni pezzo di impasto,finchè avrete riempito tutta la teglia con i panini farciti uno accanto all’altro.

Mescolate insieme in una scodellina,il tuorlo con il latte,e,con un pennello,spennellate tutta la superficie del danubio,infine fate cadere i semi di sesamo (che avrete fatto tostare precedentemente) qua e la.

Coprite con anovaccio e fate lievitare ancora per 30′,in forno spento con la luce accesa;

Una volta lievitato,infornate a 180°C per circa un’ora,se durante la cottura,la superficie dovesse colorarsi troppo,coprite con un foglio di carta alluminio.

Una volta sfornato,sformate il danubio con delicatezza,fatelo riposare 10′ prima di essere servito,e buon appetito!!!

















27 Febbraio 2017

Precedente IMPASTO PER DANUBIO SALATO Successivo RISOTTO CON CIME DI RAPA E SALSA DI ASIAGO

3 thoughts on “DANUBIO SALATO CON POMODORO E MOZZARELLA

  1. Che goduria meravigliosa questo Danubio!!!! Ha un aspetto splendido, sfiziosissimo e troppo ma troppo godurioso, mi ha fatto venire una fame e un’acquolina incredibile nonostante abbia già cenato, non puoi immaginare quanto lo vorrei assaggiare, senza ombra di dubbio è di una bontà unica, ti faccio i miei migliori e più sinceri complimenti Daiana, bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

  2. Bravissima tesoro !!!! Ben spiegato e con le foto passo a passo come sempre.
    Voglio copiare questa ricetta, mi piace tantissimo !

I commenti sono chiusi.