CARCIOFI ALLA ROMANA

0

INGREDIENTI:

5 carciofi romaneschi (mammole),

1 mazzetto di prezzemolo,

qualche foglia di menta fresca,

1 spicchio d’aglio,

olio extravergine di oliva,

sale.


PROCEDIMENTO:

Tagliate i gambi dei carciofi,lasciando la parte attaccata al cuore di circa 5 cm,togliete le foglie esterne più coriacee,ora fate ruotare il carciofo con una mano,mentre con l’altra tagliate il carciofo a spirale con un coltello affilato,il carciofo dovrà somigliare ad una rosa tonda.

Adagiate i carciofi in una terrina piena d’acqua,per non farli ossidare.

Battete per qualche secondo i carciofi sul tagliere a testa in giù,per ammorbidire l’interno (che dovrà essere farcito).

Preparate il trito aromatico con il prezzemolo,la menta fresca e l’aglio,a questo trito fino unite anche dell’olio e un pizzico di sale,date una mescolata e farcite l’interno dei carciofi,terminata questa operazione,scaldate abbondante olio extravergine sul fondo di una casseruola,adagiate i carciofi a testa in giù e fateli rosolare bene,poi girateli sul fianco e rosolateli anche da qui,ora versate un pochino di acqua e continuate la cottura a fiamma bassa per altri 20/25′ circa,quando saranno teneri,girateli un paio di volte ancora,salateli a fine cottura.

Servite caldi con il suo intingolo,una spolverata di prezzemolo,e buon appetito!!!


1


2


3


0


5


6


7


24 Marzo 2013

Precedente PURè CON SUGO DI POLLO,SALSICCIA E CAVOLFIORE Successivo GLASSA ALL'ARANCIA

13 commenti su “CARCIOFI ALLA ROMANA

  1. Cara Daiana, complimenti per questa meravigliosa ricetta:)
    io adoro pazzamente i carciofi e i tuoi sono favolosi…cucinati in questo modo viene esaltato al massimo tutto il loro buonissimo sapore..la ricetta è stata inoltre realizzata a regola d’arte..bravissima!!!:)
    un bacione!!!:)
    Rosy

  2. I carciofi sono di frequente presenti sulla mia tavola, Daiana. Oltretutto sono di grande aiuto nell’abbassare il livello del colesterolo LDL. Grazie per questa deliziosa ricetta!
    un abbraccio
    MG

  3. Buongiorno Daiana! I carciofi sono uno degli ortaggi che preferisco. La tua ricetta è fantastica, appetitosa, gustosa e anche facile da fare!! Cara, sei fortissima!! Un bacione grande, Mary

I commenti sono chiusi.