Woopies al cioccolato con crema alla vaniglia

woopies
Sono diventati i dolcetti più trendy del momento soppiantando i cup cakes ed i macarons, ecco a voi gli WOOPIES, soffici dolcetti tondi farciti di un ripieno cremoso. Non potete farveli scappare!!! Oggi nella versione al cioccolato con ripieno alla vaniglia
WOOPIES AL CIOCCOLATO CON RIPIENO ALLA VANIGLIA

INGREDIENTI
Per gli woopies: 250 gr. di farina 00, 250 ml di latte, 220 gr. di zucchero semolato, 120 gr. di burro a temperatura ambiente, 1 uovo, 25 gr. di cacao amaro, ½ bustina di lievito per dolci, 1 busta di vanillina.
Per il ripieno alla vaniglia: 250 gr di zucchero a velo, 170 gr. di burro a temperatura ambiente, 1 cucchiaio di latte intero, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia,
PROCEDIMENTO
Iniziamo preparando la base per gli woopies. All’interno di una ciotola (potete ovviamente usare il mixer se lo avete) montate il burro con lo zucchero e l’uovo fino ad ottenere un impasto soffice e spumoso. A parte in un recipiente versate setacciandoli: la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Una volta mescolati uniteli al composto di burro poco a poco, continuando a mescolare ed aggiungere il latte fino ad esaurimento degli ingredienti. Continuate a mescolare fino a quando sarà ben amalgamato il tutto. Prendete una teglia e ricopritela di carta da forno. Con l’aiuto di una tasca da pasticcere formate dei cerchi in numero pari di circa 3 centimetri di diametro e spessi qualche millimetro. Livellateli delicatamente con il dorso di un cucchiaio. Ricordatevi di metteteli abbastanza distanziati perché mentre cuociono aumenteranno di volume. Cuocete in forno statico a 200 gradi per circa 10 minuti, dovranno cuocere ma rimanere morbidi. Una volta cotti toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente su una gratella. Nel frattempo preparate il ripieno alla vaniglia per la farcitura. Montate in una ciotola il burro ammorbidito con lo zucchero a velo, il latte e la vaniglia fino a quando il composto diventerà spumoso. Il gioco e fatto e siete pronti a comporre i vostri woopies! Spalmate la crema su un biscotto e richiudete con l’altra metà. Una volta farciti tutti i biscotti metteteli in frigorifero per circa 30 minuti. Prima di servirli a piacere possono essere spolverizzati di zucchero a velo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA’ BASSA
CONSIGLI: Potete arricchire la farcitura aggiungendo un cucchiaino di cioccolato amaro oppure della frutta tagliata a pezzettini (l’ideale sarebbero le fragole), o ancora delle noccioline tritate. Insomma sbizzarritevi con la fantasia e la golosità.