Uovo di pasqua

uova di cioccolato piccolo p Uovo di pasqua. Anche se oggi qui a Genova sembra più Natale che Pasqua il calendario non sbaglia. Allora ho deciso di complicarmi la vita. Continuavo a vedere postate uova di cioccolato fatte in casa e mi sono detta: devo farlo anche io!!!! Ho comprato un termometro, uno stampo per le uova, e mi sono messa subito all’opera!
UOVO DI PASQUA

INGREDIENTI
300 gr di cioccolato fondente o al latte, 2 mezzi stampi per uova di pasqua da 18 cm, termometro per alimenti,
PROCEDIMENTO
Per prima cosa fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria (l’acqua dovrebbe arrivare a 45 gradi). Attenzione il cioccolato non deve mai venire a contatto con l’acqua altrimenti succede un disastro! Nel frattempo pulite lo stampo e asciugatelo perfettamente. Quando il cioccolato si sarà sciolto, versatene un pò negli stampi. Distribuitelo uniformemente, ruotando lo stampo, facendo in modo che il cioccolato ricopra perfettamente tutta la sua superficie. Colate il cioccolato in eccesso e fate indurire l’uovo a temperatura ambiente per una 10 di minuti. Ripetete l’operazione per una seconda volta. Se il cioccolato nella pentola si è raffreddato diventando poco scorrevole, non fate altro che riscioglierlo a bagnomaria. Mettete gli stampi in frigo per 1 ora abbondante. Trascorso questo tempo arriva il momento di staccare delicatamente il cioccolato dagli stampi senza romperlo…..!!!
Se avete problemi aiutatevi delicatamente con un coltellino. A questo punto dobbiamo fare attaccare le une alle altre le due metà. Per chiudere l’uovo, spennellate del cioccolato fuso sul bordo di una metà di uovo. Adagiate l’altra metà e esercitate una leggera pressione in modo che le due parti combaciano il più possibile. Ora il vostro uovo è pronto. Se volete potete anche decorarlo. Potrete applicare dei piccoli fiorellini di zucchero sulla superficie (attaccateli con un pò di cioccolata fusa), dei nastrini o dare libero sfogo alla vostra fantasia.
BUONA PASQUA!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA