Torta salata porri e pancetta

torta salata porri e pancetta con nome
W le torte salate in tutte le sue varianti! Oggi ve ne propongo una saporita e profumata ed al tempo stesso semplicissima da preparare. Ottima gustata anche a temperatura ambiente per dare il meglio servitela ancora calda, riuscirete a sentire appieno la particolarità del suo ripieno.
TORTA SALATA PORRI E PANCETTA

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia tonda, 400 gr. di patate, 200 gr. di porri, 100 gr. di pancetta affumicata a cubetti, 3 uova, 150 ml di panna fresca da cucina, 100 gr. di parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, sale q.b., pepe q.b..
PROCEDIMENTO
Pulite e tagliate i porri a fettine, metteteli in una padella con l’olio e lasciateli stufare per circa 15 minuti a fiamma dolce aggiungendo dopo qualche minuti un mestolo di acqua per evitare che si brucino. Salare e trasferire in un piatto a raffreddare. Sbucciate le patate e tagliatele a fettine di circa 5mm di spessore. Cuocerle in acqua bollente fino a quando saranno ammorbidite ma ancora sode. Scolatele togliendo bene l’acqua in eccesso. Tenetele da parte e fatele raffreddare. Nella stessa padella dei porri, rosolare la pancetta per qualche minuto. Eliminare il grasso rilasciato e trasferire nel piatto dei porri. In una ciotola sbattete le uova con il formaggio, la panna il sale ed il pepe. Prendete una teglia del diametro di circa 23 centimetri, coprite con carta da forno. Stendetevi sopra la pasta sfoglia, adagiatevi all’interno le patate e versatevi sopra i porri e la pancetta distribuendo uniformemente il ripieno. Infine versate all’interno il composto di uova. Ripiegate i bordi della pasta sfoglia. Infornate a 200 gradi per circa 35-40 minuto finchè la pasta sarà dorata e gonfia.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 35-40 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: come tutte le torte salate, è ottima da servire anche il giorno dopo averla preparata. Affinché la pasta non perda la sua croccantezza passatela velocemente in forno prima di servirla.