Torta delle rose alla Nutella

Se al mondo qualcuno ha inventato un dolce come questo è perchè sapeva che avrebbe mandato in estasi milioni di persone… Lasciatevi conquistare dalla sua fragranza e dalla golosità del ripieno di crema di nocciola. Ideale sia per colazione che per merenda o per uno speciale pranzo delle domenica la Torta delle Rose alla NUTELLA andrà a ruba in pochi secondi. Provate la ricetta è molto più facile di quello che può sembrare e poi se ci sono riuscita io ci potete riuscire tutti!

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 35-40 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 PERSONE
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 500 g Farina 00
  • 140 ml Latte intero (tiepido)
  • 140 g zucchero semolato
  • 100 g Burro (a temperatura ambiente)
  • 2 tuorli d'uovo (per l'impasto)
  • 1 tuorlo d'uovo (per spennellare la torta)
  • 200 g Nutella® (o crema nocciole)
  • 1 bustina Lievito di birra secco
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. Per preparare questa torta potete sia impastare a mano che utilizzare una impastatrice. Innanzitutto prendete una ciotola capiente:e setacciate la farina, a parte fate rinvenire il lievito di birra in poca acqua appena tiepida. In un altro recipiente versate le uova e sbattetele leggermente le uova con un pizzico di sale, successivamente unitele alla farina insieme al burro ammorbidito e cominciate ad impastare. Versate a filo il latte tiepido. Continuate ad impastare energicamente fino a quando diventerà un impasto elastico e malleabile. Se l’impasto dovesse risultare troppo molle aggiungete 1 cucchiaio di farina, al contrario se dovesse essere troppo duro aggiungete un filo di latte tiepido. Impastate a lungo sbattendo ripetutamente il panetto di pasta. Una volta pronto formate una palla copritela con un panno e lasciate lievitare per circa 1 ora e mezza in luogo tiepido ed asciutto (dovrà raddoppiare di volume. Come sempre la lievitazione dipende da molte condizioni tra cui il sole, l’umidità ecc. Appena sarà lievitato del doppio aiutandovi con un mattarello stendete il panetto a forma di rettangolo con spessore di 4 mm circa. Aiutandovi con una spatola spalmate la Nutella su tutta la superficie.
    Partendo dal lato lungo arrotolate la pasta su sè stessa sino a creare un salame. Prendete un coltello affilato e tagliatelo a tocchetti. Disponete ogni tocchetto in una tortiera partendo dal bordo esterno e creando un cerchio, disponete al centro un tocchetto, lasciateli leggermente distanziate tra di loro poiché aumenteranno di volume. Fate lievitare nuovamente la torta per circa 1 ora, anche questa volta riprenderà il doppio del suo volume. Spennellate la superficie con un tuorlo d’uovo sbattuto. Infornate in forno caldo ventilato a 180° per circa 35-40 minuti, controllatela spesso dovrà risultare leggermente dorata in superficie.

Note

Se volete che la Nutella risulti ancora più morbida non mettetela direttamente nell’impasto ma al suo posto spennellatelo prima di arrotolarlo con un po’ di burro fuso e spolverizzate con un po di zucchero semolato. Quando la torta sarà cotta ed intiepidita con una siringa da pasticcere inserite la Nutella tra le varie rose. In alternativa potete farcirla con crema pasticcera e spolverizzare di zucchero a velo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *