Torta all’acqua con soli albumi


TORTA CACAO AGLI ALBUMI piccola

TORTA ALL’ACQUA CON SOLI ALBUMI Questa torta vi stupirà per la sua leggerezza e sofficità.
Avete una “tonnellata” di albumi avanzati perché avete appena preparato la crema pasticcera o la maionese? Fantastico, quale miglior modo per utilizzarli se non preparare questa golosa torta al cacao perfino dietetica! La TORTA ALL’ACQUA CON SOLI ALBUMI è quella che fa per te e ti stupirà per la sua leggerezza e sofficità. Per farla bastano davvero pochi ingredienti. Ottima per la prima colazione o una golosa merenda senza sentirsi troppo in colpa

INGREDIENTI
3 albumi (se le uova sono piccole 4), 160 gr di zucchero, 100 gr di olio di semi, 150 gr di acqua, 170 gr di farina, 30 gr di cacao, 1 bustina di lievito per dolci.
PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente mescolate insieme gli elementi liquidi ossia l’olio di semi e l’acqua ed aggiungetevi la metà dello zucchero. A parte montate a neve gli albumi (che devono essere a temperatura ambiente in modo da montare meglio) con la restante parte dello zucchero. Aggiungete agli elementi liquidi la farina, il cacao ed il lievito precedentemente setacciati, per evitare che si formino dei grumi. Mescolate con uno sbattitore elettrico gli ingredienti affinché si amalgamino per bene e formino un composto omogeneo. A questo punto incorporate a mano con l’aiuto di una spatola delicatamente (per evitare che si sgonfi il composto) i bianchi montati a neve al resto del composto. Versate il tutto in una tortiera rivestita di carta da forno. Cuocete in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornarla!
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Non vi preoccupate se verso fine cottura sulla superficie della torta compariranno delle “spaccature” è la sua caratteristica. Se vi piace potete spolverizzarla con dello zucchero a velo prima di servirla oppure mangiarla così com’è, vi assicuro che vi conquisterà.