Tiella di Gaeta

TIELLA GAETA SITO Tiella di Gaeta. Ho visto questa ricetta alla televisione ed ho dovuto subito provarla…un successone!!! La tiella di Gaeta è una torta salata molto gustosa. Si tratta di un piatto unico essendo una torta salata con all’interno pesce (solitamente polpo) e verdure. Io vi propongo la versione ripiena di polpi con una piccola variante rispetto all’originale che prevederebbe le olive di Gaeta….da buona ligure ho usato quelle taggiasche!!!!
TIELLA DI GAETA

INGREDIENTI
Per la pasta: 500 g di farina, 20 g di lievito di birra fresco, 3 cucchiai di olio di oliva, 200 ml di acqua tiepida
Per il ripieno: 1 kg di polpi bolliti, 50 g di capperi, 100 g di olive taggiasche denocciolate, 1 pomodoro maturo grosso, Prezzemolo, Peperoncino (facoltativo), Sale
PROCEDIMENTO
Preparare la pasta mettendo in una ciotola il lievito con un pizzico di zucchero per attivarlo e un goccio di acqua. Aggiungete la farina man mano fino ad ottenere un impasto omogeneo, lavorandolo bene. Se si possiede impastatrice utilizzarla per impastare. Creare una palla con l’impasto coprirlo con uno strofinaccio e farlo lievitare per almeno mezz’ora in ambiente caldo. Nel frattempo preparate il ripieno tagliando i polpi bolliti a pezzetti e condendoli con olio, prezzemolo, peperoncino (facoltativo). Aggiungere il pomodoro tagliato a cubetti piccoli, le olive snocciolate e i capperi. Riprendere l’impasto, prelevarne la metà e stendetelo con un matterello fino a ottenere una sfoglia dello spessore di circa un centimetro. Mettete in una teglia la carta da forno e posatevi sopra il disco di pasta. Farcire con il ripieno e ricoprite con il secondo disco di pasta come quello preparato in precedenza. Unire i bordi con una lieve pressione. Infornare a 180 gradi per almeno 30 minuti. La pasta deve diventare dorata. Servite tiepida.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Non dimenticatevi che affinché il polpo risulti morbido se lo comprate fresco andrebbe surgelato una notte altrimenti acquistatelo tranquillamente già surgelato. I tempi di cottura del polpo bollito variano a seconda del peso, inoltre una volta cotto va lasciato raffreddare nella sua acqua. Io spesso per fare prima sostituisco la pasta fatta in casa con la pasta sfoglia che si acquista pronta.

Una risposta a “Tiella di Gaeta”

I commenti sono chiusi.