Tartine per il Brunch: versione salata

tartine per brunch

Adoro il Brunch (contrazione di due parole inglesi: breakfast: colazione e lunch: pranzo). Si consuma, solitamente, di domenica quando ci si sveglia un po’ piu tardi del solito e normalmente si ha più tempo per prepare la colazione. Un’altra mia passione sono i biscotti Digestive che mangerei in continuazione abbinati a qualsiasi cosa! E allora perché limitarci a pensarli come un semplice biscotto quando il loro particolare sapore li rende versatili a preparazioni dolci e salate. E’ così che sono nate due tartine per il Brunch velocissime e dal gusto veramente straordinario!!!
BRUNCH CON TARTINE DIGESTIVE!

INGREDIENTI
Per 8 tartine: 16 biscotti McVitie’s Original Digestive, 50 gr. di burro.
Per guarnizione al salmone: 100 gr. di salmone affumicato, 100 gr. di formaggio fiocchi di latte, 2 ciuffi di aneto, pepe q.b. (facoltativo).
Per guarnizione uova strapazzate e bacon: 2 uova, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di parmigiano grattugiato, una macinata di pepe (facoltativo), 50 gr. di bacon a cubetti.
PROCEDIMENTO
Tritate nel mixer i biscotti Digestive precedentemente rotti grossolanamente con il burro in modo da formare una sorta di farina. Prendere degli stampini per muffin di silicone (vi aiuteranno nel momento in cui dovrete estrarli) e riempirli per un terzo della loro altezza. Lasciare a riposare in frigo ad indurire per almeno 2 ore oppure mezzora nel freezer. Nel frattempo preparare le guarnizioni. In una ciotola mescolate il formaggio fiocchi di latte con l’aneto tritato (lasciandone un pò da parte per guarnire). Regolare di sale e di pepe e mettete da parte. Prendete il salmone affumicato e tagliatelo a listarelle. Per la guarnizione con uova strapazzate e bacon: Scaldate una padella antiaderente e rosolate la pancetta. Nel frattempo in una terrina sbattete le uova con il formaggio e una macinata di pepe. Versate le uova sbattute nella padella calda e, rigirandole con una paletta, fatele rapprendere per 1-2 minuti, senza smettere di mescolarle.
Ora potete comporre le vostre tartine.
Prelevate dagli stampi per muffin le tartine di Digestive con delicatezza stando attenti a non romperle e cominciate a guarnirle. Per la farcitura al salmone spalmate la crema di formaggio sulle tartine ed adagiatevi sopra un pò di salmone. Guarnire con un ciuffetto di aneto.
Per la farcitura con uova strapazzate e pancetta: adagiate su ogni tartina le uova strapazzate ed ultimate con i dadini di pancetta croccante.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: 5 MINUTI
DIFFICOLTA FACILE
CONSIGLI: Il bacon è molto grasso e saporito, quindi è preferibile non aggiungere olio, burro e sale quando lo si fa rosolare in padella.
Potete guarnire le tartine al salmone anche con erba cipollina o basilico freschi. Questi piatti si accompagnano con caffè o tè verde, yoghurt, centrifugati, spremute e frutta fresca.