Tartare di Palamita alla Menta

tartare di tonno alla menta con nome
Tartare di palamita alla menta. Adoro il crudo, sia di carne, che di pesce. E’ una delle preparazioni che secondo me più si prestano per una cenetta romantica. Quella che vi propongo oggi è a base di pesce povero, la palamita, un pesce della famiglia del tonno con ottime carni rosse. E’ un piatto facilissimo da preparare ma gustoso e delicato assieme che sorprenderà davvero chiunque.
TARTARE DI PALAMITA ALLA MENTA

INGREDIENTI per 4 persone
1 filetto di palamita (circa 200 gr.), alcune foglie di menta, olio extra vergine di oliva, sale.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto potete decidere di farvi filettare il pesce direttamente dal pescivendolo, se invece volete occuparvi voi anche di questa fase procedete come segue. Con un coltello ben affilato sfilettare la palamita avendo cura di togliere la lisca principale, quelle sul ventre e quelle laterali. Una volta diliscata sfilate la pelle e rimuovete eventuali spine rimaste con le apposite pinzette.
Nel frattempo lavate le foglie di menta, asciugatele accuratamente. Tritatele a coltello e disponetele in una ciotola con un cucchiaio di olio, un pizzico di sale ed uno di pepe e lasciatela riposare in frigo per circa 15 minuti. A questo punto riprendete i filetti di palamita e sempre a coltello tagliatela a dadini. A questo punto versate in una ciotola la palamita, unite la marinatura ed amalgamate delicatamente il tutto. Dopo aver fatto marinare la tartare per circa 15 minuti con l’aiuto di un coppapasta disponetela su di un piatto e decorate con una foglia di menta.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI + TEMPI RIPOSO
TEMPO DI COTTURA NESSUNO
DIFFICOLTA BASSISSIMA
CONSIGLI: Per questa ricetta vi do una sola importante raccomandazione: è molto importante visto che mangerete pesce crudo procedere a farvelo abbattere dal pescivendolo oppure prima di utilizzarlo lasciare nel congelatore per almeno 48 ore. In questo modo eviterete il pericolo del parassita Anisakis, che può essere ucciso solo congelando il pesce.