Seppie con le olive

seppie olive sito
Seppie con olive. Anche oggi voglio consigliarvi una ricetta semplice, profumata e veramente facile da realizzare, perfetta per ogni occasione. Un secondo a base di molluschi, le seppie, rese uniche dall’abbinamento con le olive. Unico avvertimento sono i tempi di cottura, mi raccomando toccatele ogni tanto con la forchetta, se sono cotte le seppie non devono “opporre resistenza! Un’ultima raccomandazione…mi raccomando il pesce deve essere freschissimo! E allora cosa aspettate correte ad accendere i fornelli che si comincia
SEPPIE CON OLIVE

INGREDIENTI
800 g di seppie medie, 50 g di olive nere, 1 bicchiere di vino bianco secco, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA (io uso Olio DANTE 100% ITALIANO), sale q.b.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto se potete fatevi pulire le seppie dal pescivendolo, se invece non riuscite non c’è problema vi spiego come fare. Lavatele bene eliminando la sacca interna e l’osso centrale, asciugatele con carta assorbente e tagliatele a listarelle. In una padella anti aderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva ed uno spicchio di aglio in camicia e fatelo imbiondire. A questo punto unite le seppie, regolate di sale e fatele saltare a fiamma viva per circa 3 minuti. Irroratele con il vino bianco, lasciate sfumare. Per ultime andranno aggiunte le olive precedentemente denocciolate e tagliate a pezzetti. Cuocete per altri 1 – 2 minuti al massimo. Verificate la cottura pungendo le seppie con una forchetta, se sono pronte non “opporranno resistenza”. Mi raccomando state molto attenti ai tempi di cotture perché se li superate le seppie diventano dure. Se vi dovesse succedere (a me è capitato!) non c’è problema. A questo punto passate all’estremo opposto ossia cuocetele per altri 40 minuti sempre verificando se finalmente sono tornate morbide. Le seppie sono un po’ strane, per rimanere morbide o le cuoci pochissimo o tantissimo. A fine cottura regolate di sale. Servitele ancora calde.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 50 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: In frigo si possono conservare sino a due giorni altrimenti se vi avanzano si possono benissimo congelare anche se non penso che vi possa accadere, sono troppo buone!