Ricciola con pancetta croccante su crema di piselli

ricciola su crema piselli e bacon
Ricciola con pancetta croccante su crema di piselli. Oggi ci dilettiamo con la Ricciola un pesce dalle carni sode e tenere, di alta qualita’ e di prelibatezza unica che ben si presta a diverse preparazioni. Nella ricetta di oggi verrà servita su un letto di crema di piselli ed arricchita con dei croccanti dadini di pancetta. Il risultato vi sorprenderà!
RICCIOLA CON PANCETTA CROCCANTE SU CREMA DI PISELLI.

INGREDIENTI per 2 persone
2 filetti di ricciola (circa 400 gr.), 1 spicchio di aglio, 1 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, sale q.b..
Per la crema di piselli: 400 gr. di piselli surgelati, 300 gr. di patate, ½ lt. di brodo vegetale, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale.
PROCEDIMENTO.
Innanzitutto preparate la crema di piselli. Sbucciare le patate e tagliarle a piccoli pezzi. Riunire le patate a pezzi ed i piselli in una casseruola e coprire a filo con del brodo vegetale. Cuocere a fuoco dolce per circa 20 minuti, fino a quando le verdure si saranno cotte alla perfezione. A questo punto, schiacciare le verdure al passaverdura, tenendo da parte eventuale liquido in eccesso. Aggiustare di sale. Passiamo ora alla preparazione del pesce. Scaldate due cucchiai di olio in un largo tegame assieme all’aglio e far rosolare qualche minuto a fuoco moderato. Adagiate nel tegame i filetti di ricciola e rosolateli da entrambi i lati a fuoco vivo, aggiungete il vino bianco e fate sfumare. Abbassate la fiamma e cuocete a fuoco lento una decina di minuti, bagnando spesso il dorso del pesce aiutandovi con un cucchiaio. Nel frattempo in una padella a parte rosolare la pancetta senza aggiungere condimento affinché diventi croccante. Togliere dal fuoco e tenere da parte. Una volta cotto il pesce passare all’impiattamento. Creare un letto con la crema di piselli, adagiarvi sopra i filetti di ricciola e cospargervi la pancetta croccante. Servire caldo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 35 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Se la vellutata risultasse troppo densa, è possibile aggiungere qualche mestolo del liquido tenuto da parte per renderla più cremosa.