Polpette spinaci e scamorza

polpette spinaci e scamorza Polpette spinaci e scamorza. Queste polpette sono state una piacevole scoperta! Non le avevo mai assaggiate, poi ho letto una ricetta su una rivista di cucina, a dire il vero utilizzavano le zucchine, ma siccome io preferisco gli spinaci ho cambiato verdura! Sono buonissime e leggere ideali per chi non ama mangiare le verdure, perfino i bambini ne andranno matti!
POLPETTE SPINACI E SCAMORZA

INGREDIENTI per 4 persone:
200 grammi di spinaci lessi (vanno bene anche quelli surgelati), 80 gr. di scamorza (io ho utilizzato quella affumicata), 30 gr. parmigiano grattugiato, 1 uovo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, 1 cucchiaio di pan grattato, 1/3 bicchiere di vino bianco. Per comporre le polpette: 1 uovo, farina.
PROCEDIMENTO
Prendete gli spinaci precedentemente lessati e strizzarli bene per eliminare l’eventuale acqua in eccesso. Fateli saltare in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva ed aggiustateli di sale. Una volta raffreddati tritateli finemente a coltello. Nel frattempo tagliate la scamorza a dadini piccoli. Unite in una ciotola gli spinaci, l’uovo, il pane grattato ed il parmigiano. Mescolate bene il composto rendendo bello pastoso, se vi sembra troppo umido aggiungete un pizzico di pane grattato. Con le mani umide fate tante palline che poi schiaccerete leggermente. Passandole prima nell’uovo infarinate le polpettine. Prendete una padella, mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, quando l’olio sarà caldo mettete le polpette. Sfumate di vino bianco e fate cuocere a fuoco basso per 15 minuti circa, girandole di tanto in tanto. Servite calde accompagnate da un’insalata di pomodori.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA: BASSA
CONSIGLI: Potete tranquillamente utilizzare questa ricetta come base per creare le polpette con la vostra verdura preferita (zucchine, melanzane) che andrà sempre precedentemente bollita e ben strizzata. Anche il formaggio può essere sostituito con altro di vostro gradimento, vi consiglio comunque di utilizzarne uno abbastanza saporito come appunto la scamorza affumicata.