Polpette con piselli

polpette in umido con pisellli

Le polpette con piselli rappresentano un secondo piatto molto saporito e gustoso che verrà apprezzato dai più piccoli ma anche dai grandi. E’ una ricetta tradizionale, all’apparenza forse laboriosa ma in realtà velocissima, molto saporita ed economica. Infatti bastano pochi e semplici ingredienti per prepararla.
POLPETTE CON PISELLI

INGREDIENTI
Per le polpette: 500 gr. polpa di suino macinata, 150 gr. mortadella, 100 gr. parmigiano, 2 uova, 2 fette di pane bagnate nel latte e strizzate, 1 grattugiata di noce moscata, sale q.b., pepe nero q.b.
Per la salsa: 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla, 100 gr. olio extravergine, 200 gr. pisellini freschi, 500 ml. polpa di pomodoro, sale q.b
PROCEDIMENTO
Pulite le verdure e preparate un trito, con l’ausilio del  mixer, di sedano, carote e cipolla. Fatelo soffriggere in padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva. Quando è ben appassito unire i piselli: Dopo cinque minuti unire anche la polpa di pomodoro e portare a cottura (circa 10 minuti). Nel frattempo preparare le polpette. Unire in una ciotola la polpa di suino macinata insieme alla mortadella, anch’essa tritata con un mixer, le uova, il parmigiano, il pane bagnato nel latte e ben strizzato, la noce moscata, il sale ed il pepe. Successivamente formare delle palline da circa 80/90 gr. ciascuna e disporle su un piatto. Una volta terminato tutto il composto e create le vostre polpette infarinatele leggermente. Sulla padella con all’interno il pomodoro ed i piselli immergete le polpette e continuate la cottura per altri 10 minuti, rigirandole delicatamente di tanto in tanto in modo che cuociano in modo uniforme. Servitele ben calde.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 8 – 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: In questa stagione è preferibile utilizzare i piselli freschi, ma possono essere tranquillamente utilizzati anche quelli surgelati (che andranno precedentemente bolliti per 8 minuti in acqua salata) o addirittura quelli in scatola che essendo precotti possono essere messi subito insieme al trito di verdure.