Pollo arrosto al limone

POLLO AL LIMONE sito Pollo arrosto aromatizzato al limone. Questa è una delle mie ricette di pollo preferite, la uso quando non ho tanta voglia o poco tempo di cucinare perché è facilissima da preparare voi non fate niente, fa tutto il forno. La combinazione del limone, il rosmarino, l’aglio e il pepe conferiscono al pollo un sapore particolare ed una pelle croccantissima. E cosa da non sottovalutare in questi momenti di crisi, è anche una ricetta molto economica!
POLLO ARROSTO AL LIMONE

INGREDIENTI
1 pollo intero di circa 1 Kg., 1 limone non trattato, rosmarino, aglio, pepe in grani, olio extra vergine di oliva, sale.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto pulite il pollo. Sviscerate le interiora e bruciare sul fornello eventuali piume rimaste. Togliete l’ultima parte delle ali. Lavare accuratamente il limone, che vi raccomando di comprare non trattato visto che lo utilizzeremo comprensivo della buccia. Bucate la buccia del limone con una forchetta ed infilatelo nella pancia del pollo. Chiudete l’apertura del pollo con degli stuzzicadenti. Prendete una pirofila da forno, adagiatevi il pollo, salatelo e pepatelo con pepe in grani, cospargete con qualche rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio in camicia schiacciato. Irrorate con un po’ di olio extra vergine di oliva. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 1 ora. La pelle dovrà risultare bella dorata. Eventualmente per una migliore doratura gli ultimi 5 minuti di cottura accendete il grill del forno. Ovviamente i tempi di cottura potranno variare un poco a seconda della tipologia del vostro forno e dal peso del pollo, considerate circa 1 ora a kilo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 1 ORA
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Utilizzare un limone biologico perché sulla scorza dei limoni non bio vengono utilizzati additivi nocivi. Se vi sembra che la carne si stia asciugando troppo potete irrorate a metà cottura con una sfumata di vino bianco secco. Potete arricchire la ricetta di pollo al forno inserendo insieme al limone alcune spezie nella pancia del pollo: maggiorana, salvia, uno spicchio d’aglio.