Pesce gratinato al Forno

PESCE GRATINATO AL FORNO sito Pesce gratinato al forno. Ecco come preparare una ricetta di pesce molto semplice. Il pesce persico al forno è un piatto adatto anche a chi non è specializzato nella cottura del pesce e che con il suo gusto delicato e la tenerezza della sua carne sarà in grado di stupire piacevolmente sia i grandi che i piccini.
PESCE PERSICO GRATINATO AL FORNO

INGREDIENTI
500 gr. di filetto di pesce persico, 80 gr. di mollica di pane, 80 gr di pan grattato, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, 80 gr. di parmigiano reggiano grattugiato, 1 pomodoro maturo, olio extra vergine di oliva, sale, pepe.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto se non vi siete fatti pulire il pesce dal vostro pescivendolo, procedete ad effettuare un taglio nella pancia del pesce ed eliminate le viscere all’interno. Con un coltello molto affilato togliete la lisca centrale cominciando dalla coda sino alla testa del pesce. Togliete la testa del pesce e squamate la pelle. A questo punto riducete il pesce così pulito in filetti (ne dovrebbero uscire quattro per ogni pesce). A questo punto preparatevi la panatura. Tagliate a pezzetti la mollica del pane e mettetela in forno per 5 minuti a 180 gradi affinché si tosti leggermente. Mettete in un mixer il pangrattato, uno spicchio di aglio precedentemente pelato ed al quale avrete tolto l’anima centrale e la mollica di pane precedentemente tostata. Mixate il tutto per dieci secondi quindi aggiungete il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una macinata di pepe e le foglie di prezzemolo. Avrete così ottenuto la panatura per il vostro pesce persico. Adagiate i filetti di pesce su una teglia da forno ricoperta di carta da forno. Ricoprite il pesce con la panatura ottenuta ed irrorate il tutto con olio extra vergine di oliva. Cuocete in forno già caldo a 200 gradi per circa 25 minuti. Servitelo appena sfornato. I tempi di cottura dipenderanno molto dalla dimensione del pesce ed ovviamente dal vostro forno. E’ per questo che vi consiglio a metà tempo di cominciare a verificare la cottura con una forchetta. La carne del pesce se è cotta diventa bianca e non oppone resistenza alla forchetta.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 25 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete preparare la stessa ricetta con dei filetti di merluzzo, aggiungendo olive nere e pomodorini. E per renderlo un piatto più completo potete mettere nel fondo della teglia sotto il pesce delle fettine di patate.