Pandoro fatto in casa, ricetta semplice

pandoro
Pandoro fatto in casa.

La ricetta del pandoro fatto in casa che vi presento oggi è davvero ottima e mi ha regalato grandi soddisfazioni. Farlo è stata una vera sfida, diventata poi una bellissima e golosa esperienza.
Ed ecco il mio primo pandoro, sfornato ieri sera e appena fotografato, non vi dico il profumo.
PANDORO FATTO IN CASA

INGREDIENTI
200 gr di farina 0, 250 gr di farina Manitoba, 30 ml di acqua, 1 cubetto di lievito di birra (20 gr.), 150 gr di zucchero semolato, 5 uova intere, 3 tuorli, 20 gr di miele, 180 gr di burro, 1 cucchiaino di essenza di vaniglia.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto prepariamo la così detta “biga”. Mettiamo il lievito a sciogliersi nell’acqua tiepida, dopodiché uniamo 70 gr di farina 0 ed impastiamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Lasciamolo in una ciotola e aspettiamo che raddoppi di volume. Una volta trascorso il tempo necessario, uniamo il resto della farina 0, metà dello zucchero, un albume e un tuorlo, amalgamiamo il composto e lasciamo che raddoppi ancora di volume. Riprendiamo l’impasto e aggiungiamo le uova, prima i tuorli e poi gli albumi, avendo cura che sia completamente assorbito il primo prima di aggiungere il secondo e così via. Finiti questi passaggi aggiungere il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e il miele cercando di incorporarli all’impasto fino a quando risulterà morbido. Infine aggiungere la farina manitoba e la vanillina. Formare una palla con l’impasto ottenuto, mettetela in uno stampo da pandoro precedentemente imburrato (ne vendono usa e getta) e far lievitare fino a quando il composto non raggiunga il bordo dello stampo (ci vorranno circa 2 ore). Infornare a 170 gradi per circa 15 minuti, con forno statico, dopodiché proseguire la cottura a 160 gradi per altri 45 minuti. Fate la prova stecchino per verificare se è cotto, lo stecchino dovrà uscire perfettamente asciutto. Lasciare raffreddare. Una volta freddo cospargere di zucchero a velo in abbondanza.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI + TEMPI RIPOSO
TEMPO DI COTTURA 1 ORA CIRCA
DIFFICOLTA: ALTA
CONSIGLI La ricetta che vi ho proposto non è quella ufficiale del pandoro veronese ma è sicuramente più semplice e meno impegnativa, se non altro per quanto riguarda le tempistiche. Utilizza il lievito di birra al posto del lievito madre e qualche aroma in più (vanillina). Se riuscite a trovarlo esiste in commercio l’aroma di pandoro!!!