Nuggets di pollo al forno

BASTONCINI-DI-POLLO-CROCCANTI-CON-SALSA-DI-POMODORO-sito

Nuggets di pollo al forno.
Chi non ama i fast food? Purtroppo mio figlio li adora e fosse per lui ci mangerebbe tutti i giorni. Il suo “cibo” preferito sono i nuggets di pollo con la salsina piccante. Io però mi rifiuto di portarlo troppo spesso, anche se confesso che qualche volta ce lo porto, perché non mi fido molto degli ingredienti che utilizzano. E’ per questo che ho cercato in tutti i modi di ricreare una versione il più vicino possibile a quella comprata nei fast food e devo dire che a sentire mio figlio sono riuscita nel tentativo. Una versione sana ed economica di un classico. In questa ricetta i nuggets di pollo non sono fritti, ma cotti al forno. Un ottimo compromesso tra gusto e calorie.
NUGGETS DI POLLO AL FORNO

INGREDIENTI
1/2 petto di pollo intero, 1 vasetto di yogurt, succo di 1/2 limone, 50 gr. di pane grattato, 50 gr. di semola rimacinata, sale.
Per la salsa: 400 gr. di passata di pomodoro, 10 ml di aceto di vino bianco, 80 gr. di zucchero semolato, 1 spicchio d’aglio, ½ cipolla, 1 peperoncino, sale, pepe.
PROCEDIMENTO
Tagliare a listarelle il petto di pollo e togliere eventule grasso in eccesso. In un contenitore o in un sacchetto da congelo mettere il pollo a marinare con lo yogourth ed il succo spremuto del limone. Regolare di sale. Lasciare marinare per almeno 1 ora. Prelevare dal frigo e impanare le listarelle con il mix di pan grattato e semola rimacinata. Adagiare il pollo su una teglia ricoperta da carta da forno, oleare leggermente la superficie ed infornare a circa 200 gradi per 15 minuti. Eventualmente gli ultimi 2 minuti accendere il grill. Per la salsa di accompagnamento il procedimento è il seguente. Cuocere lo zucchero con l’aceto in un pentolino a fuoco basso facendolo sciogliere. Aggiungere la passata di pomodoro ed un trito di cipolla, aglio e peperoncino. Continuare a cuocere per circa 15 minuti. Regolare di sale e pepe e continuare la cottura fino a quando la salsa non si sarà addensata.
Servire i bastoncini di pollo accompagnati dalla salsa piccante.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Potete servirli anche come finger food avendo l’accortezza di tragliarli in listarelle più piccole ed accompagnandoli sia con la salsa piccante che una salsa alla senape o all’aglio. Una volta preparati potete, prima di cuocerli, surgelarli per utilizzarli un’altra volta