Mini brioches

Queste piccole brioches diventeranno la colazione preferita di adulti e piccini, l’impasto soffice e profumato e la loro bontà le rendono uniche. Possono essere preparate a mano o con qualsiasi robot da cucina, o macchina per il pane, farle sarà un gioco da ragazzi. Ottime per colazione sono adatte anche per la merenda dei più piccoli e da portare a scuola. Potete gustarle così nella loro semplicità oppure farcirle come preferite con l’aiuto di una tasca da pasticcere o anche semplicemente tagliandole a metà.
MINI BRIOCHES

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 25-30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: circa 18 pezzi

Ingredienti

  • 500 ml Farina 00
  • 180 ml Latte intero
  • 100 g Burro
  • 70 g Zucchero
  • 3 Uova (a temperatura ambiente)
  • 5 g Lievito di birra fresco
  • 1 pizzico Sale

Preparazione

  1. In una ciotola, se procedete con l’impasto a mano, o nel recipiente del robot da cucina, versate la farina, lo zucchero, il sale, 2 uova ed il burro a temperatura ambiente. Nel frattempo da parte scaldate leggermente in un pentolino il latte (o nel microonde) e scioglietevi dentro il lievito.
    A questo punto versate sulla farina e gli altri ingredienti il latte con all’interno sciolto il lievito.
    Amalgamate bene gli ingredienti con un cucchiaio o azionando il robot da cucina finche diventerà un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla mettetela in un ciotola e lasciatela lievitare coperta da un canovaccio fino a quando raddoppierà di volume ( ci vorranno circa due ore e mezza ma dipende dalla stagione e dalla temperatura della stanza). Trascorso il tempo del riposto date all’impasto la forma di piccole briochine. Potete procedere come preferite: o formate delle piccole palline, oppure dei conetti o stendete la pasta e tagliando dei triangoli li arrotolate dal lato più largo fino alla punta. A questo punto posizionate su una teglia da forno coperta di carta forno e lasciate lievitare nuovamente per un paio di ore o comunque il tempo necessario perché quasi raddoppino di volume. Spennellate la superficie con un uovo sbattuto ed infornate a 180 gradi in forno statico per circa 25 – 30 minuti fino a quando la superficie risulterà dorata.
    Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella. Le vostre briochine sono pronte!

Note

Potete servirle semplicemente spolverizzandole con un po’ di zucchero a velo oppure farcirle a piacere con marmellata, crema pasticcera o crema di nocciole. Se ne fate un grosso quantitativo possono essere tranquillamente surgelate e tirate fuori ad ogni golosa “esigenza”.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *