Meringata alla Nutella

meringata nuova
Meringata con nutella. Anche se non volete ammetterlo chi in dispensa non ha un barattolo di Nutella…..? Non c’è modo migliore di impiegarla che preparare una golosa e semplicissima meringata che farà felici i vostri figli e farà tornare bambini i vostri mariti! L’alternanza della croccantezza delle meringhe alla cremosità della nutella renderanno questo dolce una vera delizia per il palato.
MERINGATA ALLA NUTELLA

INGREDIENTI
20 meringhe già pronte oppure 3 dischi di meringa, 500 ml di panna da montare (io ho usato quella vegetale Hoplà), 2 cucchiai di zucchero a velo, 4 cucchiai di Nutella
PROCEDIMENTO
Mettere la panna fredda in una ciotola oppure nella planetaria, aggiungere lo zucchero a velo ed iniziare a montare. Quando avrà raggiunto una consistenza soda aggiungete alla panna montata quattro cucchiai di Nutella ed amalgamare bene con una spatola. Prendere uno stampo a cerniera e posizionare sul fondo le meringhe sbriciolate in pezzetti non troppo piccoli formando uno strato di circa mezzo centimetro. Distribuire sopra parte della panna montata lavorata. Fare un secondo strato con le meringhe, stendere altra panna e coprire con l’ultimo strato di meringa. Mettere in freezer a solidificare per almeno 4 ore. Prima di servire tenere fuori dal freezer per circa un’ora. Decorare a piacere con altra Nutella.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: L’unica accortezza che dovete avere per questa ricetta è quella di mettere la panna da montare in frigo per almeno due ore oppure mezzora in freezer altrimenti non monta. Io ho utilizzato la panna vegetale perché rende la meringata più leggera. Si può comunque utilizzare la panna fresca da montare. Per una preparazione più golosa si possono aggiungere in ogni strato gocce di cioccolato o pezzetti di marrons glacés spezzettati.