Limoncello fatto in casa

LIMONCELLO
Limoncello fatto in casa. Avete mai provato a realizzare in casa il limoncello? La sua preparazione richiede un po’ di tempo ma non è complicata: l’importante è scegliere bene gli ingredienti principali e basta poco per ottenere questo tradizionale e profumatissimo liquore giallo, perfetto per essere gustato come digestivo dopo i pasti o per esaltare il sapore di dolci.
LIMONCELLO FATTO IN CASA

INGREDIENTI
1 lt. di alcol puro al 95 per cento, 12 limoni non trattati (abbastanza acerbi), 750 gr di zucchero, 750 m1. di acqua.
PROCEDIMENTO
Prima di tutto lavate molto bene i limoni sotto acqua corrente e spazzolate accuratamente la buccia. Dopo di che, con un coltello o meglio con un pela patate, sbucciate i limoni in modo da utilizzare la sola buccia, senza che vi sia la parte bianca interna che risulterebbe amara. Inserite le bucce di limone in un vaso capiente insieme all’alcool e lasciate riposare per almeno 15 giorni in un luogo buio e asciutto. Dopo il riposo riprendete la brocca con l’alcool che avrà, intanto, acquistato un colore giallo paglierino. Mettete una pentola sul fuoco con all’interno l’acqua e lo zucchero e lasciate che si sciolga perfettamente senza portare ad ebollizione. Spegnete e lasciate leggermente raffreddare lo sciroppo di zucchero ottenuto. Versate all’interno l’alcool, mescolando accuratamente. Riponete nuovamente in un vaso e lasciate riposare per altri 40 giorni. Al termine del periodo di riposo filtrate l’alcool, con le apposite carte filtro che trovate in commercio, in modo da eliminare le bucce e renderlo più limpido. Ripetete l’operazione di feltratura almeno due volte. Imbottigliate e prima di consumarlo lasciatelo riposare ancora circa 30 giorni.
TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Scegliete solo alcool di ottima qualità, ne va del risultato, ma soprattutto solo limoni non trattati. Una volta pronto il vostro limoncello riponetelo in freezer e servitelo ghiacciato.