Gnocchi fritti con fonduta di formaggio

GNOCCHI FRITTI CON SALSA AL FORMAGGIO

GNOCCHI FRITTI CON FONDUTA DI FORMAGGIO.

Come mi è venuta questa idea malsana?

Avete mai guardato le puntate della trasmissione di cucina di Nigella Lawson?

E’ una conduttrice televisiva britannica di programmi di cucina, autrice di numerosi libri di successo e famosissima.

Devo confessare che io la guardo spesso è veramente divertente e coinvolgente anche se mai mi sarei sognata di copiare una sua ricetta.

A parte il fatto che gli inglesi non sono di certo famosi per la loro maestria in cucina, ma lei solitamente mette tonnellate di burro ovunque o accosta ingredienti improbabili.

Però come sempre mai dire mai! Una sera infatti mi ha stupita con una ricetta folle ma eccezionale.

E’ il caso di questa “ricetta”. Nessuno a parte lei avrebbe mai potuto pensare di cuocere gli gnocchi di patate….direttamente fritti in padella….

Così mi sono detta devo provare. Il risultato? No comment, ma in questo caso in senso buono! In poco meno di 10 minuti un piatto da standing ovation, una cottura fuori dai canoni, una pietanza croccante e morbida al tempo stesso accompagnata da una avvolgente crema di formaggio.

Che dire, lasciatevi conquistare anche voi, sono certa che sarà un successo!

GNOCCHI FRITTI CON SALSA AL FORMAGGIO

INGREDIENTI
1 kg. di gnocchi di patate, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,
Per la salsa al formaggio: 60 g di burro, 60 g di farina, 600 ml di latte, 400 gr di parmigiano, grattugiato, Sale, pepe q.b.

PROCEDIMENTO
Innanzitutto preparare la salsa al formaggio. Mettete in un pentolino il burro e fondetelo lentamente a fuoco medio.

Attenzione che non diventi scuro. Versate lentamente la farina ed incorporatela al burro usando una frusta. Lasciar cuocere il composto per diversi minuti, finché diventerà color nocciola.

Versate il latte nel roux e continuate a mescolare finché il composto si addensa, cercando di impedire la formazione di grumi.

Aggiungete il sale (non troppo perché il formaggio è già salato) ed un pizzico di pepe. A questo punto incorporate il formaggio grattugiato gradatamente, una manciata per volta. Continuate a mescolare. Quando lo avrete incorporato tutto, togliete il tegame dal fuoco. La vostra salsa è pronta!!!

Passate ora alla preparazione degli gnocchi. Scaldate una padella anti aderente e mettetevi 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Quando l’olio sarà caldo mettete gli gnocchi. Io ho aromatizzato l’olio con un rametto di rosmarino.

Friggete rigirandoli fino a quando gli gnocchi saranno ben dorati, circa 3 minuti per parte, girandoli in modo che cuociano uniformemente. Scolateli su carta assorbente e serviteli caldi accompagnati dalla salsina al formaggio.

TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA

CONSIGLI:

Fate attenzione a tenere la salsa sempre calda perché man mano che si raffredda, il composto si indurisce. Non usare il microonde meglio un pentolino altrimenti potrebbero formarsi dei grumi. Puoi servire questi gnocchetti anche come accompagnamento all’aperitivo o finger food infilzati in piccole forchettine o stuzzicadenti.