Girandola di sfoglia al gusto pizza


Come trasformare dei semplici rotolo di pasta sfoglia in un aperitivo o antipasto originale?
Ve lo svelo in una ricetta semplicissima ma di grande effetto.
La girandola di sfoglia è bellissima da vedere e si prepara in soli 15 minuti. Io ho scelto di farcirla in modo classico con mozzarella e pomodoro, ma a voi la scelta per modificarla con gustosi abbinamenti.
Speck e brie, spinaci e ricotta e persino in versione dolce con crema di nocciola, fatevi ispirare.
Il risultato è una sfoglia già divisa in pezzi pronti per essere gustati all’ora dell’aperitivo.
GIRANDOLA DI SFOGLIA AL GUSTO PIZZA

INGREDIENTI
2 rotoli di pasta sfoglia tondi, 150 ml di passata di pomodoro, 125 gr. di mozzarella, 1 pizzico di sale, origano q.b., 1 tuorlo d’uovo per spennellare.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto preriscaldate il forno a 200 gradi ventilato.
Prendete il primo foglio di pasta sfoglia e srotolatelo mantenendo la carta forno.
Stendetevi sopra uniformemente la passata di pomodoro, salate leggermente e spolverizzate con origano a vostro piacimento.
Tagliate la mozzarella in piccoli cubetti ed eliminate l’eventuale acqua in eccesso. Distribuitela sopra la salsa di pomodoro.
A questo punto ricoprite con il secondo foglio di pasta sfoglia. Premetelo leggermente su tutta la superficie per far uscire l’aria. Schiacciare bene lungo il bordo sigillando i due fogli.
Poi prendete un bicchiere ed appoggiatelo al centro del disco. Praticate dei tagli con un coltello molto affilato o con una rotella da pizza in modo da dividere prima in 4 parti uguali. Successivamente dividete nuovamente le parti in 2 e poi in altre due striscie.
In tutto avrete ottenuto 24 piccoli spicchi. Niente panico se ve ne vengono 20 o 26 non modificherà la riuscita della ricetta.
L’importante è riuscire ad ottenere delle strisce il più possibile uguali fra di loro.
A questo punto togliete il bicchiere ed attorcigliate delicatamente ogni spicchio su se stesso.
Dovreste riuscire a dare 4-5 giri. Ovviamente dipende dalla lunghezza degli spicchi.
Chiudete la pasta leggermente per sigillare le estremità.
A parte in una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo e spennellare leggermente la superficie. Questo vi permetterà di raggiungere una miglior doratura in cottura.
Lasciate riposare in frigorifero 20 minuti la vostra girandola.
Passato il tempo mettete nel forno che avrete precedentemente riscaldato a 200 gradi (forno ventilato). Cuocete per circa 25 – 30 minuti.
Ovviamente i tempi di cottura possono cambiare a seconda del forno.
Sarà cotta quando avrà una bella doratura e la sfoglia si sarù gonfiata.
Togliete dal forno e disponetela in un piatto da portata. Può essere consumata tiepida o a temperatura ambiente.

TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 25 – 30 MINUTI
DIFFICOLTA’ BASSA

CONSIGLI: Potete farcirla come meglio vi piace, alcuni suggerimenti possono essere: prosciutto cotto e scamorza o speck e brie. In questi casi dovrete disporre i salumi sopra la prima base di sfoglia e successivamente tagliare a listarelle sottili il formaggio, che posizionerete a raggiera sopra il salume. Nella versione dolce invece vi propongo l’abbinamento zucchero e cannella da spolverizzare direttamente sulla prima base e ricoprire con la seconda oppure la crema di nocciole che andrà spalmata in uno strato di circa 2 – 3 millimetri.