Focaccia di patate

focaccia di patate
Focaccia di patate. Da buona genovese sono venuta su a focaccia, in tutte le sue versioni: focaccia normale, con le cipolle, con i pomodorini, con la salvia, con il formaggio… Una delle mie preferite però rimane la focaccia di patate che mi faceva sempre la mia nonna. Super soffice all’interno grazie alla presenza delle patate nell’impasto ma con una crosticina croccante. Che dire una delizia. E allora cosa aspettate correte ad accendere il forno che cominciamo.
FOCACCIA PATATE
La focaccia di patate è un piatto tipico della cucina ligure, perfetta come alternativa al pane oppure è possibile farcirla di verdure, salumi e formaggi e mangiarla come piatto unico comodo da trasportare. La focaccia di patate inoltre è un’ottima soluzione per completare un antipasto tagliata a fettine insieme ad un tagliere di salumi e formaggi.

INGREDIENTI
500 gr farina 00, 500 gr patate lesse, 300 ml di acqua, 30 gr olio extra vergine di oliva, 20 gr lievito di birra fresco, 5 gr zucchero, 20 gr sale
PROCEDIMENTO
Innanzitutto lavate le patate sbucciatele e lessatele in abbondante acqua salata. Una volta cotte sgocciolatele bene e passatele con lo schiacciapatate. Lasciate leggermente raffreddare. Sciogliete Mettete il lievito in un bicchiere con un po’ di acqua tiepida e lasciatelo riposare per 2 minuti. Setacciate la farina sulla spianatoia, fate la fontana, mettete il sale all’esterno della fontana , nel mezzo mettete lo zucchero e l’olio, aggiungete le patate schiacciate e il lievito sciolto nell’acqua. Incominciate ad impastare e aggiungendo a mano a mano l’acqua tiepida in modo tale da ottenere un impasto morbido e liscio. Non è detto che dobbiate utilizzare tutta l’acqua indicata negli ingredienti, dipende molto dalla consistenza delle patate. Ad esempio le patate novelle contengono molta più acqua rispetto alle patate vecchie e di conseguenza richiederanno meno acqua nell’impasto. Regolatevi considerando che l’impasto deve venire liscio e consistente e non appiccicoso e bagnaticcio. Se per sbaglio avete aggiunto troppa acqua non disperate sarà sufficiente aggiungere un pochino di farina. Una volta pronto l’impasto mettetelo a lievitare in una ciotola ricoperto da un panno in un luogo tiepido ed asciutto. Dovrà raddoppiare di volume (a seconda della stagione e della temperatura della stanza ci dovrebbero volere da 45 minuti a 1 ora e mezza). Una volta trascorso il tempo ungete una teglia con olio extra vergine di oliva e stendetevi l’ impasto. Lasciare riposare per almeno altri 60 minuti, dovrebbe raddoppiare una seconda volta. Nel frattempo accendete il forno alla temperatura di 210 gradi. Trascorso anche questo ultimo tempo di riposto spennellare tutta la superficie della focaccia con olio extra vergine di oliva e distribuitevi sopra dei chicchi di sale grosso. Mettere a cuocere in forno per circa 35 – 40 minuti, dipende ovviamente dal vostro forno. La focaccia dovrà risultare dorata in superficie. Ecco pronta la vostra focaccia di patate croccante all’esterno e morbida all’interno, chi riuscirà a resistere?????????????
TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 35/40 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA

BeFunky_panfocaccia_jpg copia sito