Focaccia alle Cipolle

focacci di cipolle
Focaccia alle cipolle. La Focaccia a Genova è una vera istituzione, una presenza costante sfornata a tutte le ore. Da noi non si mangia solo a colazione, sostituisce il pane durante i pasti, si da ai bambini come merenda a scuola, si mangia strada come spuntino. Insomma se non l’avete capito ogni scusa è buona per un pezzo di focaccia. Ovviamente ne esistono oltre a quella classica diverse versioni, quella che vi propongo oggi è quella con le cipolle. Non fate gli scettici però perché anche io che non amo questo tipo di ingrediente vi assicuro che messa sopra la focaccia è tutta un’altra storia. E allora fatevi tentare e provate la ….
FOCACCIA ALLE CIPOLLE

INGREDIENTI
500 gr di cipolle, 1 kg di farina (meglio se metà 00 e metà Manitoba), 5 dl di acqua tiepida, 50 gr di olio d’oliva extra vergine più quello per la teglia, 30 gr di lievito di birra fresco, 15 gr. di sale, 10 gr di zucchero. Per la spennellatura: olio extra vergine di oliva e sale grosso q.b.
PROCEDIMENTO
Potete preparare l’impasto usando una impastatrice oppure a mano versando gli ingredienti su una spianatoia. Versate la metà della farina in una ciotola, fatevi al centro un incavo e mettetevi il lievito precedentemente sciolto nell’acuqa tiepida con lo zucchero. Impastate il lievito con la farina e coprite questo “impastino” con la rimanente farina. Lasciate qualche minuto affinchè il lievito si attivi. Riprendete l’impasto ed unite l’acqua in cui avrete precedentemente sciolto il sale e lavorate il tutto per ottenere un impasto omogeneo. Poi sempre lavorando, incorporate l’olio e lavorate ancora fino ad ottenere un impasto omogeneo ma morbido. Lasciate riposare la pasta per almeno un’ora ben coperta con uno strofinaccio in un luogo caldo ed asciutto. Nel frattempo affettate finemente le cipolle e mettetele a bagno in acqua fredda per un’ora. Scolatele ed asciugatele. Fatele quindi cuocere con abbondante olio sino a colorirsi appena. Salate q.b.. Ungete una teglia e stendetevi la pasta dopo averla spianata con il mattarello in modo da ricoprire tutta la superficie. Fatela lievitare nuovamente per circa un’ora, o comunque fino a quando avrà raddoppiato il volume. A questo punto cospargete la pasta stesa con un miscuglio di acqua e olio d’oliva (metà e metà). Usando i polpastrelli delle dita fate i caratteristici buchetti (gli occhi), cercate di distribuirli molto vicini e uniformemente Versatevi sopra le cipolle, disponendole ovunque su tutta la superficie. Fate riposare ancora mezzora. Cuocetela nel forno pre riscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti. Sfornatela e gustatela il più presto possibile, purtroppo con il passare del tempo la focaccia perde la sua inimitabile croccantezza.
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 MINUTI + RIPOSO
TEMPO DI COTTURA: 20 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Potete utilizzare l’impasto base di questa ricetta per creare la vostra focaccia preferita, magari sostituendo le cipolle con delle olive taggiasche denocciolate oppure delle foglie di rosmarino. Una raccomandazione, con questa ricetta i tempi di riposo sono molto importanti, non saltateli od accorciateli perché ne risentirebbe il risultato. Inoltre ricordatevi che i tempi di lievitazione cambiano enormemente a seconda della temperatura esterna e dell’umidità, tenete conto quindi di questi fattori e considerate che il vostro impasto deve sempre raddoppiare di volume. Buon lavoro!!