Filetto di Branzino con Verdure

FILETTO DI BRANZINO CON VERDURE sito

Questa estate non può mancare sulla nostra tavola un bel piatto di filetti di Branzino. Pesce con un’ottima carne bianca, pregiata e profumata, insaporita in questa ricetta da verdure e aromi. E’ una ricetta veloce con la quale è possibile presentare sulle nostre tavole questo bel piatto in poco tempo, ideale per chi si presta ad effettuare una dieta sana.
BRANZINO IN PADELLA CON DADOLATA DI VERDURE

INGREDIENTI per 4 persone
4 filetti di branzino già filettato, 1 zucchina, 1 melanzana piccola, 2 patate, 6 pomodori ciliegino, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, olio extra vergine di oliva, timo fresco, sale, pepe.
PROCEDIMENTO
Lavare e tagliare a dadini le verdure. Sbucciare le patate, tagliarle a dadini e farli sbollentare in acqua salata per 2 – 3 minuti. Mettere in una padella le verdure e fatele saltare in padella con l’aglio e 2 cucchiai di olio, Regolare di sale e pepe e un po’ di timo fresco e far cuocere a fiamma alta per alcuni minuti. Mescolate bene per far insaporire. Proseguire la cottura fino a quando le patate saranno rosolate ma non sfatte, quindi unite i pomodorini, lavati, asciugati e tagliati a spicchi. Fate saltare il tutto ancora qualche minuto a fiamma vivace. Spegnete il fuoco e tenete da parte in caldo.
In un’altra padella mettete 1 cucchiaio di olio e adagiate i filetti di branzino dal lato della pelle, quindi portateli a cottura a fuoco medio in circa 10 minuti, girandoli una sola volta; alla fine regolate di sale e pepe. Adagiate i filetti di pesce nei piatti individuali, completate disponendo sopra una cucchiaiata di verdure, guarnite a piacere con timo fresco e servite.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTÀ: BASSA
CONSIGLI: Potete tranquillamente sostituire il branzino con l’orata. Il vantaggio di usare il branzino è che è un pesce con carni sode che resistono molto bene alla cottura. Per una preparazione ancora più leggera è possibile effettuare la cottura anche nel forno adagiando il pesce e le verdure in una teglia oleata e facendo cuocere a 180 gradi per circa 35 minuti.