Filetti di rana pescatrice su vellutata di fiori di zucchini

pescatrice con pure con nome

Filetti di rana pescatrice su vellutata di fiori di zucchini. Uno dei miei pesci preferiti è la rana pescatrice, o coda di rospo, un pesce dalle carni magre e tenere e dal sapore delicato. La ricetta che vi propongo oggi è leggera senza perdere nel gusto e l’accompagnamento alla vellutata di zucchine la rende un piatto dal sapore unico ed irresistibile. L’ideale per una cena con ospiti o un pranzo domenicale in famiglia all’insegna della leggerezza con gusto!
FILETTI DI RANA PESCATRICE SU VELLUTATA DI FIORI DI ZUCCHINE

INGREDIENTI per 4 persone
Per il pesce: 400 gr. di filetti di rana pescatrice, 3 cucchiai di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DANTE, ½ bicchiere di vino bianco secco, la buccia di ½ limone non trattato (biologico), timo, sale q.b., pepe q.b.
Per la vellutata: 280 gr. fiori di zucchini, 280 gr. patate lesse, 2 cucchiai di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DANTE, 100 ml. di panna fresca da cucina, brodo vegetale q.b., sale q.b., pepe q.b.
PROCEDIMENTO
Cominciamo preparando la vellutata di fiori di zucchine. Innanzitutto cuocete in una pentola con acqua bollente salata le patate (circa 10-15 minuti a seconda della grandezza delle patate. Verificate la cottura con una forchetta). Una volta cotte fatele raffreddare e pelatele della buccia. Tagliatele a dadini. Lavate i fiori di zucchini, asciugateli e tagliateli a pezzetti. In una padella con un filo d’olio fate appassire i fiori di zucchini e regolateli di sale, basteranno 5 minuti. Una volta cotti frullateli nel mixer aggiungendo le patate e la panna fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non troppo liquida. Se dovesse risultare troppo compatta unite, un cucchiaio alla volta, del brodo vegetale. Rimettete nella padella la vellutata con un filo d’olio extra vergine di oliva, aggiustate di sale e di pepe e cuocete per altri 5 minuti. La vostra vellutata è pronta. Mettetela da parte in una ciotola.
Ora preparate il pesce. Prendete il filetto di rana pescatrice già pulito (normalmente lo vendono già in filetti) e con un coltello dividetelo in pezzetti più piccoli di circa 3-4 cm. Preparate una marinatura di olio, sale, pepe, timo e scorza di limone (mi raccomando acquistate limoni biologici non trattati visto che utilizzerete la buccia). A questo punto mettete i bocconcini di pesce nella marinatura e lasciateli riposare per almeno 30 minuti in frigorifero. Una volta trascorso il tempo fate cuocere il pesce in una padella ben calda con la sua marinatura per circa 10-15 minuti. A metà cottura sfumate con il vino bianco. Fate attenzione quando girerete il pesce a non sfaldarlo. Una volta cotto toglietelo dal fuoco e lasciate in caldo.
Potete assemblare il piatto ponendo alla base la vostra vellutata ed adagiandovi sopra i bocconcini di pesce. A piacere potete aggiungere un’ulteriore spruzzata di pepe e decorare con un fiore di zucchina intero fritto per richiamare l’ingrediente principale della vellutata. Servire ben caldo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI: Potete servire questo piatto accompagnato da crostini di pane caldo. Prendete delle fette di pane, tagliatele a cubetti e fatele abbrustolire in una padella ben calda con un filo d’olio. Saranno pronti quando diventeranno belli dorati.