Fagottini di pasta sfoglia e pesche

sfogliatine alla pesca 1
Storia di una invasione di …..Pesche! Ma quanto sono buone le pesche quando sono sugose e mature? Bene mio figlio ne va matto e di conseguenza ne consuma a tonnellate, riesce a mangiarne anche un chilo in un giorno, tra merenda di metà mattina, merenda del pomeriggio e dopo pasto. Va da sé che io sia diventata la migliore amica del fruttivendolo del mercato rionale del mio quartiere che prima che gli dicessi che avevo un figlio solo pensava che fossimo una famiglia di almeno 5 persone!!!!! Certo perché vado da lui praticamente tutti i giorni, infatti preferisco prendere la frutta, qualsiasi essa sia più spesso piuttosto che riempirmi la casa e poi finire di mangiarla troppo matura. Pochi giorni fa nella mia solita “gita” mattutina al mercato il mio amico fruttarolo, sapendo i gusti di Filippo (mio figlio) mi allunga una pesca profumatissima e polposa….la addento e … mi sarei mangiata tutto il bancale! Ne compro come il mio solito 2 kg ma poi….passo in ufficio da mio papà a lasciargliene due perché non poteva non assaggiarle, arrivo a casa e tantè me ne mangio un’altra, Filippo mi vede e subito ne vuole una tazza piena tagliata a pezzetti…insomma da lì a poco me ne erano rimaste solo due!!!! Chiamo subito mia mamma che guarda caso stava andando anche lei a comprare la frutta e le chiedo di riprendermele. Come si sa le mamme amano vederti mangiare, quando poi diventano nonne non ne parliamo, e così nel giro di un ora mi trovo a casa con 5 chili di pesce mature!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Panicoooo! Ora sono veramente troppe!!! Cosa ne faccio???? Devo assolutamente cucinarle in qualche modo. E allora prendo un rotolo di pasta sfoglia, che nel mio frigorifero non manca mai e comincio…..Il risultato strabiliante!!!! Seguite la facilissima ricetta qui sotto e provate a farle vedrete che goduria!
FAGOTTINI DI PASTA SFOGLIA E PESCHE

INGREDIENTI
1 rotolo di pasta sfoglia pronto rettangolare, 50 gr. di zucchero di canna, 30 gr. di marmellata di pesche, 1 kg. di pesche.
PROCEDIMENTO
In realtà non è una vera e propria ricetta ma un facile assemblaggio che vi permetterà di avere dei gustosissimi dolcetti alla frutta adatti ad ogni momento della giornata. Innanzitutto pulire le pesche, tagliatele a spicchi e privatele del nocciolo con un coltello, poi tagliatele a fettine molto sottili.
Prendete uno stampo da muffin e imburratelo utilizzando un pennello e del burro morbido, cospargete poi ogni “buco” con dello zucchero di canna. Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e stendetela. Utilizzando un rotella taglia pizza o un coltello ricavate due rettangoli e da ogni rettangolo altre 6 strisce di pasta larghe circa 5 cm. In una ciotola mettete la marmellata e lavoratela velocemente in modo da renderla più fluida, nel caso aggiungete un cucchiaino di acqua tiepida. Spennelate ciascuna striscia di pasta sfoglia con un velo di marmellata di pesche.
A questo punto adagiate le fettine di pesche lungo ciascuna striscia, circa a metà (in modo poi da poter ripiegare l’altra metà della striscia sulle fettine di frutta) della striscia e sovrapponetele leggermente. Lasciate fuoriuscire da uno dei due lati della pasta 1 cm di frutta. Ora ripiegate la restante striscia di pasta sfoglia. Arrotolate la striscia su se stessa partendo da una delle due estremità più strette fissando l’ultima parte. Sistemate ogni fagottino all’interno di uno dei fori dello stampo da muffin. Quando li avrete sistemati tutto spolverizzateli con lo zucchero di canna.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 40 minuti, la pasta sfoglia dovrà gonfiarsi leggermente e diventare dorata. Una volta cotte sfornatele e toglietele dallo stampo prima che si siamo completamente raffreddate. Prima di servirle spolverizzarle con zucchero a velo.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 40 MINUTI
DIFFICOLTA FACILE
CONSIGLI: Per rendere questo dolce ancora più goloso potete servirlo tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla crema o al fior di latte. Questi fagottini possono essere realizzati con qualsiasi tipo di frutta mele, pere, albicocche abbinandole di volta in volta a differenti gusti di marmellata a vostro piacimento.