Dolcetti cioccolato riso soffiato e nocciole

dolcetti-cioccolato-riso-soffiato-con-nome
Ormai siamo in pieno inverno e spesso ci ritroviamo a casa con i nostri bambini senza sapere cosa fare. Mio figlio adora pasticciare in cucina e volentieri lo coinvolgo nella preparazione delle ricette. Neanche a dirlo ovviamente adora i dolci ed il cioccolato ed una delle nostre ricette preferite è quella che vi propongo oggi a base di cioccolato, riso soffiato e nocciole. Facilissima e divertente. Mi ricorda le merende che facevo da bambina con il mitico Ciocorì! Io da piccola ne andavo matta. Questi dolcetti gli assomigliano un pò, dal sapore più casereccio non scricchiolano sotto i denti, piuttosto questi ci affandano morbidamente con immensa goduria. Si sciolgono letteralmente in bocca. E poi possono essere anche un’idea carina per un regalo messi in un sacchettino trasparente con un bel fiocco, o presentati come fine cena adagiati su degli eleganti pirottini. Io li ho preparati con il cioccolato al latte ed ho aggiunto delle nocciole tostate ma potete anche non metterle e sostituire il cioccolato al latte con quello fondente o bianco, in ogni modo vi assicuro saranno un successo.
DOLCETTI CIOCCOLATO RISO SOFFIATO E NOCCIOLE

INGREDIENTI
200 gr. di cioccolato al latte (oppure fondente o bianco)
1 noce di burro
40 gr. di riso soffiato
30 gr. di granella di nocciole
PROCEDIMENTO
Innanzitutto tagliate a pezzetti il e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro, mescolando di tanto in tanto. Mi raccomando l’acqua non deve mai bollire altrimenti il cioccolato si cuoce e prende un cattivo gusto. In alternativa, se lo avete, potete scioglierlo nel microonde.
Quando si sarà completamente sciolto e leggermente raffreddato, ma ancora caldo, unite il riso soffiato e la granella di nocciole.
Mescolate bene il composto affinché si mescolino bene entrambi gli ingredienti. Lasciate raffreddare leggermente. Preparatevi una teglia coperta di carta da forno. Poi con le mani oppure aiutandovi con un cucchiaio prelevate dei mucchietti regolari (la dimensione sceglietela voi, comunque non devono essere molto grandi) e disponeteli sulla teglia a raffreddare.
Mettete il vassoio in un luogo fresco ma non in frigorifero per evitare che la cioccolata diventi opaca finché il cioccolato si sarà rassodato.

Una volta solidificati staccate staccate i dolcetti e disponeteli su un piatto o dentro i pirottini. Se non li consumate subito metteteli in un barattolo con il coperchio ermetico perché non perdano la croccantezza. Ecco pronti i vostri dolcetti cioccolato riso soffiato e nocciole!!! Mi raccomando non dimenticate di farvi aiutare dai vostri bambini!!!
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 5 MINUTI
DIFFICOLTA MOLTO BASSA
CONSIGLI: Questi dolcetti se conservati in un barattolo ermetico durano fino a 10 giorni, ma dubito sinceramente che riuscirete a resistere così tanto tempo senza mangiarli!!! Provateli anche con il cioccolato bianco ed in questo caso sostituite le nocciole tostate con la stesa quantità di mandorle. Nella versione con cioccolato fondente vi consiglio invece di sostituire le nocciole con pezzettini di arancia candita.