Devil’s Cake di Nigella

devils cake
DEVIL’S CAKE
Tutte le sere dopo aver cenato ho la mia mezzora di pace davanti alla televisione prima di essere “spodestata” dal resto della famiglia che reclama il telecomando, e quindi dover tornare in cucina a mettere a posto e lavare tutto quello che ho sporcato! Vi confesso che il mio programma preferito, anche se il più delle volte presenta ricette improbabili è quello di Nigella!!! La adoro con il suo fantastico accento inglese, sempre sorridente e super goduriosa nel mangiare! In una delle ultime puntate la mia attenzione è stata letteralmente catturata da quello che stava preparando e mi è venuta una tale acquolina in bocca che avrei addentato lo schermo..!!!! Stava preparando la torta più cioccolatosa e che io abbia mai visto. Oggi ve la propongo con una leggera variazione relativamente alla copertura che Nigella fa con la crema al burro, io invece ho preferito una glassa al cioccolato. Dopo che l’avrete assaggiata non potrete fare a meno di finirla!
DEVIL’S CAKE

INGREDIENTI
Per le basi: 225 gr. farina, 150 gr. di zucchero semolato, 100 gr. di zucchero di canna (meglio se muscovado), 250 ml. di acqua bollente, 125 gr. di burro, 50 gr. di cacao in polvere, 1 cucchiaino lievito per dolci, 5 gr. di bicarbonato, 2 cucchiaini estratto di vaniglia, 2 uova.
Per la copertura e farcitura: 750 ml. di panna fresca, 750 gr. di cioccolato fondente, 1 cucchiaio di miele.
PROCEDIMENTO
Prendete una ciotola e mettetevi il cacao e lo zucchero di canna, versatevi l’acqua bollente e con l’ausilio di uno sbattitore mescolate rendendo ben amalgamato il composto. In un’altra ciotola, sempre con lo sbattitore, lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero semolato fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Aggiungetevi l’estratto di vaniglia e rimescolate.
In una terza ciotola (giuro che è l’ultima) mescolate gli ingredienti secchi: la farina, il lievito ed il bicarbonato e setacciateli.
A questo punto avrete tre impasti: quello al cacao, gli ingredienti secchi e la crema di burro. Unite alla crema al burro un uovo e parte degli ingredienti secchi e mescolate bene. Solo quando il primo uovo si sarà perfettamente incorporato aggiungete il secondo uovo e continuate ad amalgamare. A questo punto finite aggiungendo gli ingredienti secchi rimanenti.
Al composto appena ottenuto aggiungete infine il composto al cacao ed amalgamate il tutto ottenendo un composto omogeneo.
Dividete l’impasto in due teglie del diametro di 22 cm precedentemente imburrate ed infornate in forno pre riscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Fate sempre il test dello stuzzicadenti per sincerarvi della cottura interna delle basi, se esce asciutto è cotta.
Mentre le torte cuociono preparate la copertura al cioccolato. Mettete in un tegamino la panne a fuoco basso. Quando il composto inizia a bollire toglietelo dal fuoco ed aggiungete il cioccolato tritato, agitando la pentola in modo che tutto il cioccolato venga sciolto con il calore. Aggiungete il miele che renderà la glassa più lucida. Mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema liscia e lucida.
Lasciatelo riposare in frigo per circa mezzora, mescolandolo di tanto in tanto in modo da impedire che si solidifichi troppo, si deve rapprendere ma rimanere comunque spalmabile.
Quando le basi saranno cotte e raffreddate ponetene una su un supporto da torta, o su un piatto e spalmatevi sopra circa un terzo della glassa. Appoggiate la seconda base e spalmatevi sopra la restante glassa sia sulla parte superiore che sui lati. Potete conferire alla vostra torta un aspetto “liscio” con l’ausilio della spatola, oppure ondulato a vostro piacimento.
TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 35 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Io preferisco cuocere separatamente le basi e poi ricomporre la torta perché ad essere sincera sono un po’ imbranata a tagliarne a metà una unica…se voi però siete più brave di me – e lo sarete sicuramente – e volete sporcare meno teglie o ne avete una sola potete tranquillamente cuocere l’impasto tutto insieme e poi dividerlo a metà una volta cotto e raffreddato. In questo caso però ovviamente i tempi di cottura si allungano leggermente. Vi consiglierei di testare con lo stecchino la torta dopo circa 40 minuti e poi proseguire o meno la cottura a seconda del risultato.