DETOX: come eliminare le tossine per smaltire qualche chilo di troppo

Ogni anno, intristiti dai chili presi durante le feste facciamo a noi stessi ambiziosi propositi per il mese di Gennaio.

Faccio la dieta, inizio a mangiare sano e la smetto di comprare schifezze.

In realtà a parte migliorare l’aspetto è bene pensare alla salute ed alle buone abitudini.

La prima cosa da fare prima di mettere in pratica qualsiasi piano abbiate in mente è bene pensare a un breve periodo depurativo così detto “detox” per far si che il nostro organismo si depuri dopo giorni di bagordi.

Basta anche solo 24 ore di detox per sentirsi già sgonfi.

Non vi preoccupare non si parla di digiuno ma solo di bere molto e portare in tavola determinati alimenti facilmente digeribili ma pieni di proprietà disintossicanti.

Un esempio? Cavolo nero, cavolfiore, finocchi, broccoli, fibre e tanta acqua.

Bere molta acqua infatti ci aiuta ad eliminare le tossine ed a sgonfiarci ed oltre a mantenere idratato il corpo oltre a darci una costante sensazione di sazietà.

La dose raccomandata di acqua giornaliera va dai 1,5 ai 2 litri, che non sempre è facile consumare.

Se però usiamo qualche trucchetto per preparare delle ottime tisane o delle detox water (acque aromatizzate con frutta, verdura, spezie oppure erbe fresche) tutto diventerà più facile del previsto.

Per preparare le detox water basta lavare e tagliare gli ingredienti prescelti, metterli in infusione in un litro d’acqua naturale (anche del rubinetto) per una notte e gustare la nostra acqua nell’arco della giornata successiva.

Non esistono vere ricette poiché non ci sono limiti a gusti e fantasia personale.

Alcuni abbinamenti possono essere: pera e rosmarino per una detox water dolce ed aromatica; oppure pera, melagrana e chiodi di garofano; o ancora chicchi di melagrana, fettine di arancia e cannella.

Per chi invece ama gusti più freschi può provare mela, limone e zenzero oppure mela, kiwi e limone.

A chi proprio l’acqua fredda non riesce a mandarla giù niente panico corrono in nostro aiuto le tisane da preparare con erbe essiccate e spezie.

Sarà sufficiente una volta scelta la vostra erba o spezie preferite portare a bollore un litro di acqua, aggiungere gli ingredienti della tisana e lasciate in infusione dai 5 ai 15 minuti circa.

Dopodiché filtratela e gustatela lentamente.

Fino ad ora abbiamo parlato di cosa bere ma non vi preoccupate è previsto anche qualcosa da mangiare.

Ricordatevi la colazione non si salta mai.

Quindi iniziando ovviamente con un buon tè o una tisana rigorosamente non zuccherate, potete concedervi una spremuta di arancia o pompelmo e qualche mandorla o noce.

Se poi proprio avete molta fame vi consiglio una fetta di pane integrale con un velo di miele e dello yogurt magro con della frutta fresca.

Per quanto riguarda il pranzo privilegiate le verdure crude o una bella insalata di radicchio o rucola, che hanno particolari capacità depurative, poco olio extra vergine di oliva a crudo e del pesce alla griglia.

L’ideale sarebbe il pesce azzurro come acciughe e sgombri, sani ricchi di omega tre ed economici.

Passiamo ora alla cena.

Preparatevi una vellutata di verdure, meglio non di legumi perché potrebbero affaticare la digestione.

Ed una bella tisana prima di andare a dormire.

Per una volta tenetevi leggeri dopotutto si tratta solo di 24 ore!

Se però proprio la fame si fa sentire optate per del petto di pollo alla griglia accompagnato da insalata arricchita da pochi semi oleosi (3/4 mandorle o 10 pinoli, una manciata di semi di sesamo).

Magari non avrete perso del gran peso ma sicuramente vi sveglierete più sgonfi e pieni di energia pronti a cominciare una nuova giornata ricca di buoni propositi.