Crespelle con funghi e besciamella

crespelle funghi
Crespelle con funghi e besciamella. Oggi prepariamo un favoloso primo a base di crepes: le crespelle ai funghi. Ottime da gustare sia come primo che come piatto unico. Inoltre, sono ideali da preparare in occasioni speciali per pranzi con ospiti ed amici, come le prossime feste in arrivo, vista la loro semplicità e la possibilità di essere preparate in anticipo. Provatele e vedrete che saranno un successo garantito per tutti, bambini e grandi!
CRESPELLE CON FUNGHI E BESCIAMELLA

INGREDIENTI
Per le Crepes: 2 uova, 2 cucchiai grandi di farina, 1 pizzico di sale, 1 bicchiere di latte, 40 gr. burro.
Per la besciamella: 50 gr. burro, 50 gr. di farina, 500 ml di latte, 50 gr. di parmigiano grattugiato, 1 pizzico di noce moscata, 1 pizzico di sale.
Per il ripieno di funghi: 200 gr. di funghi porcini (freschi o surgelati), 20 gr. di funghi porcini secchi, 1 ciuffo prezzemolo, 1 spicchio di aglio, 1 cucchiaio di OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA DANTE 100% ITALIANO, sale, pepe.
Per guarnire: 30 gr. di burro, parmigiano grattugiato.
PROCEDIMENTO
CREPES Per prima cosa prepariamo le crepes. Mescolate le uova, la farina, il latte ed il sale con una frusta in modo che l’impasto risulti liscio e senza grumi. Lasciare riposare l’impasto così ottenuto in frigorifero per circa 30 minuti. Prendere una padella anti aderente (scegliete la dimensione della padella a seconda che vogliate fare delle mini crepes o della crepes più grandi). Quando la padella sarà bel calda ungetela leggermente con il burro. Versate parte dell’impasto al centro della padella – io solitamente per ogni crepes verso ½ mestolo di impasto – e cercate movendo la stessa di dare una forma circolare. Cuocete la crepes da entrambi i lati per circa 2 minuti. Proseguite fino ad esaurimento dell’impasto. Mettete da parte le vostre crepes ed iniziate la preparazione della farcitura.
BESCIAMELLA Mettere una casseruola sul fuoco con il burro e scioglietelo lentamente. Abbassate la fiamma ed incorporate poco a poco la farina, mescolando accuratamente affinché non si formino grumi. A questo punto aggiungete il latte poco per volta sempre continuando a mescolare. Quando tutto il composto si sarà amalgamato per bene alzate la fiamma arrivate ebollizione, quindi aggiungere il parmigiano grattugiato e una grattata di noce moscata. Proseguire la cottura, mescolando continuamente, fintanto che il composto non raggiungerà una consistenza cremosa. Regolate di sale.
FUNGHI Pulite, lavate e tagliate a fettine i funghi, e mettete in ammollo in acqua tiepida i funghi secchi. In una casseruola fate soffriggere l’olio, il prezzemolo e l’aglio. Unite i funghi e saltateli per 15 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.
A questo punto potete farcire le vostre crespelle. Mettete in ognuna di esse 2-3 cucchiaiate di besciamella mischiata ai funghi (la quantità dipende dalla dimensione delle vostre crespelle). Ripiegatele in quattro o create dei rotolini. Disponete le crespelle in una pirofila imburrata, cospargetele con il parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Gratinatele in forno caldo per 10 minuti circa e servitele.
TEMPO DI PREPARAZIONE 25 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 30 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Potete preparare queste crepes in anticipo anche il giorno prima e scaldarle semplicemente al momento di servirle. Questa è una comodità, soprattutto nei giorni di festa quando si devono cucinare un sacco di cose.