Cosce di Pollo alla Paprika

cosce di pollo alla paprika

La ricetta che vi propongo oggi è un piatto che preparo spesso perché tutti in famiglia la adoriamo. Il pollo alla paprika ci piace tantissimo, sia per i profumi che emana durante la cottura sia per il suo sapore speziato. Nella mia ricetta utilizzo la paprika piccante che consente di ottenere una crosticina dorata alle cosce di pollo. Se però non amate i gusti forti o ci sono dei bambini a tavola vi consiglio di utilizzare la paprika dolce
COSCE DI POLLO ALLA PAPRIKA

INGREDIENTI per 4 persone
8 cosce di pollo (circa 800 gr.), 1 cucchiaio di paprika piccante, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 cipolla piccola, 1 carota piccola, 1 spicchio d’aglio, sale, 1 dado da brodo, ½ l. di acqua, ½ vasetto di yogurt naturale, il succo di ½ limone.
PROCEDIMENTO
Preparate la marinatura per il pollo con il succo di mezzo limone un cucchiaio di olio un cucchiaio di paprika e mezzo vasetto di yogurt naturale. Lasciate il pollo in infusione per almeno due ore (se avete tempo lasciatecelo anche tutta la notte). Nel frattempo tritate la cipolla, la carota e lo spicchio d’aglio. Prendete una padella capiente, mettetevi 1 cucchiaio di olio e fate andare il soffritto a fuoco medio per 2 minuti. Scolate il pollo dalla sua marinatura e disponetelo nella padella. Fate rosolare per circa 15 minuti a fuoco vivace, rigirandolo ogni tanto. Preparate il brodo con l’acqua e il dado.
Aggiungete regolarmente un po’ di brodo al pollo e lasciate cuocere per altri 20 minuti a fuoco basso fino a quando la carne sarà ben cotta. Una volta pronto il pollo, disponetelo in un piatto e tenetelo al caldo. Nel frattempo fate andare il fondo di cottura affinché la salsa si rapprenda leggermente. Servite le cosce di pollo con la sua salsina.
TEMPO DI PREPARAZIONE 5 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 35 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Ricordatevi che la carne di pollo deve sempre essere ben cotta, verificate il grado di cottura anche all’interno. Nel caso in cui fosse ancora crudo aggiungete dell’altro brodo per proseguire la cottura evitando di farlo bruciare. Potete cuocere le cosce di pollo anche al forno. In questo caso mettetele in una teglia con l’olio una punta di paprika, ed il soffitto e cuocete a 180° gradi per circa 45 minuti.