Contorno di zucchine grigliate

contorno di zucchine copia
Contorno di zucchine grigliate.

Ecco una ricetta semplice e saporita per realizzare un ottimo contorno a base di zucchine, che a scelta può essere servito anche come antipasto.

Pochissime calorie (basta non esagerare con l’olio!) e gusto raffinato fanno delle zucchine marinate un piatto ideale per vegetariani e amanti della linea.

Ed allora cosa aspettate, accendete i fornelli che cominciamo.


CONTORNO DI ZUCCHINE GRIGLIATE

INGREDIENTI

500 gr. di zucchine,

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva,

uno spicchio d’aglio,

1 cucchiaio di aceto

mezzo peperoncino

origano q.b.,

 sale q.b.


PROCEDIMENTO

Preparare innanzitutto la marinatura nel seguente modo: versare in una ciotola l’olio extra vergine di oliva ed il sale ed emulsionare il tutto con una forchetta.

Aggiungervi quindi l’aglio, precedentemente sbucciato e tagliato a meta’ (privatelo del germoglio interno che lo rende indigesto), il peperoncino spezzato, una bella spolverata di origano e l’aceto.

A questo punto lavate, asciugate e spuntate le zucchine, eliminando gli estremi, e tagliatele a rondelle abbastanza sottili.

Scaldate una piastra per grigliare e quando sarà rovente cuocetevi sopra le zucchine da entrambi i lati per circa 5 minuti per lato.

Dovranno cuocersi ma non diventare troppo molli, se mantengono una certa “croccantezza” sono molto più buone.

Una volta cotte disporle in un piatto ed ancora tiepide irroratele con l’emulsione preparata in precedenza.

Lasciare insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.

Ecco pronto il vostro contorno di zucchine grigliate.


TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 15 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA


CONSIGLI

Le zucchine grigliate oltre ad essere un contorno facile da preparare e leggero possono essere usate anche come base per le torte salate o per arricchire gustose insalate.

Preparatele in precedenza o in abbondanza quando sono di stagione e riponetele in dei barattoli o in dei contenitori nel freezer da utilizzare nel momento del “bisogno”!

Potete condire questo contorno con i sapori che preferite, io ho optato per aglio, aceto, origano e peperoncino ma potete utilizzare i sapori che preferite.