CANESTRELLI di Torriglia

Un altro dolce tipico ligure sono i canestrelli particolarmente rinomati quelli di Torriglia, paese di campagna vicino a Genova. Per ottenere la tipica forma “a margherita” bucata al centro, occorre servirsi dell’apposito stampino a sei punte, reperibile dei negozi di casalinghi. Quella che propongo oggi è la tramandatami dalla mia nonna.
CANESTRELLI DI TORRIGLIA
INGREDIENTI
300 grammi di farina; 190 grammi di burro; 1 tuorlo d’uovo; la buccia grattugiata di 1 limone; 100 grammi di zucchero; 1 bustina di vanillina;

Per la decorazione: 1 albume d’uovo, zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola lavorate il burro ammorbidito (deve essere lasciato fuori dal frigo per almeno 2 ore perchè si ammorbidisca bene) con lo zucchero, potete farlo con un cucchiaio oppure con le fruste dello sbattitore. Dovete ottenere una crema leggermente gonfia ed omogenea. Una volta ottenuta potete aggiungere l’uovo. Mescolate bene il composto con un cucchiaio fino a quando avrà completamente incorporato l’uovo. Cominciate ad aggiungere la farina (precedentemente setacciata insieme alla vanillina) e sempre mescolando con un cucchiaio andate avanti sino a quando avrete utilizzato tutta la farina. A questo punto trasferite il composto su una spianatoia ed impastate energicamente fino a quando l’impasto sarà diventato liscio ed omogeneo. Diversamente dalla pasta frolla questo impasto può essere lavorato subito e non deve riposare. Su un piano da lavoro leggermente infarinato stendete la pasta con il mattarello fino ad ottenere un’altezza di un po’ meno di 1 centimetro. A questo punto potete tagliare i canestrelli con l’apposito stampo a margherita. Mettete sulla teglia della carta da forno e poneteci sopra i canestrelli distanziati fra loro, in quanto gonfiano un pochino durante la cottura, spennellateli leggermente con dell’albume d’uovo sbattuto ed infornate a 180 gradi per circa 10 minuti. Attenzione dovranno dorarsi leggermente ma non scurirsi troppo. Levateli dal forno e, una volta freddi, spolverizzate con zucchero a velo (facoltativo).
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 10 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Se non si ha a disposizione l’apposita formina a margherita con già il buco centrale, si può usare un comune stampino a petali per biscotti e realizzare al centro n forellino di 1 centimetro con un tagliabiscotti a forma circolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CANESTRELLI di Torriglia

canestrellli torriglia sito

Un altro dolce tipico ligure sono i canestrelli particolarmente rinomati quelli di Torriglia, paese di campagna vicino a Genova. Per ottenere la tipica forma “a margherita” bucata al centro, occorre servirsi dell’apposito stampino a sei punte, reperibile dei negozi di casalinghi. Quella che propongo oggi è la ricetta originale dei
CANESTRELLI DI TORRIGLIA
INGREDIENTI
300 grammi di farina; 200 grammi di burro; 2 tuorli d’uovo; la buccia grattugiata di 1 limone; 100 grammi di zucchero; 1 bustina di vaniglina; zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Mettete sulla spianatoia la farina “a fontana” e ponete al centro il burro a temperatura ambiente fatto a pezzetti, la vaniglina, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e 1 tuorlo d’uovo.
Impastate per il tempo necessario per amalgamare bene il tutto e fare una pasta frolla e poi formate con questa una palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettetela a riposare in frigo per una mezz’ora circa. Levate la pasta dal frigorifero e prendetene una parte per volta; lavoratela col mattarello sul piano di lavoro infarinato, spianatela fino ad ottenere un’altezza di 1 centimetro e poi tagliate i biscotti con l’apposito stampo a margherita. Mettete sulla teglia della carta da forno e poneteci sopra i canestrelli distanziati fra loro, in quanto gonfiano durante la cottura. Scaldate il forno e poi infornate a 170 gradi per circa 20 minuti: i dolcetti dovranno cuocersi, ma non scurirsi troppo. Levateli dal forno e, una volta freddi, spolverizzate con zucchero a velo (facoltativo).
TEMPO DI PREPARAZIONE 30 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Se non si ha a disposizione l’apposita formina a margherita con già il buco centrale, si può usare un comune stampino a petali per biscotti e realizzare al centro n forellino di 1 centimetro con un tagliabiscotti a forma circolare. Se desiderate una colorazione dorata potete spennellare i biscotti con l’uovo altrimenti una volta cotti si possono spolverizzare con lo zucchero a velo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *