Brutti ma buoni alle noci


Brutti ma buoni alle noci.
Vi avevo già raccontato che I brutti ma buoni mi ricordano la mia infanzia quando con i miei genitori andavo in montagna ed il momento più bello era al ritorno dalle piste quando ci fermavamo in una antica pasticceria del paese di Sauze d’Oulx e compravamo questi fantastici dolcetti. Bene recentemente sono tornata in quei luoghi per la settimana bianca e non potevo non comprarmene un ….bidone! L’unico vantaggio di essere cresciuta è stato quello di aver il coraggio di chiedere di incontrare il pasticcere e farmi dare qualche trucchetto per una perfetta riuscita della ricetta. Adoro la croccantezza di questi “biscotti£ ed il gusto dolce equilibrato dalle noci. Nonostante non lo sembri in realtà sono facilissimi da preparare, bisogna solo fare attenzione a qualche accorgimento che vi spiegherò nella descrizione della ricetta. Provateli lasciano un inebriante profumo in casa e sono irresistibili!!!! Se vi piace questa versione con le noci vi invito a provare anche una sua variante che trovate sul mio blog con le nocciole tostate arricchiti da una parziale glassatura di cioccolato fondente. Vi prego di credermi che vale la pena provare, non ve ne pentirete!!!!!
BRUTTI MA BUONI ALLE NOCI

Ingredienti:
· 75 gr di albumi ( il corrispondente di 2 uova grandi o 3 piccole)
· 150 gr di noci
· 150 gr di zucchero al velo
· 1 bustina di vanillina ( o della vaniglia)
PREPARAZIONE:
Come prima cosa prendete le noci e tritatele nel mixer lasciando però qualche pezzettino più grosso, non deve diventare una farina. Prendete una ciotola e montate gli albumi a neve fino a quando cominceranno ad aumentare di volume ma non sono ancora pronti. A questo punto unite poco alla volta lo zucchero a velo e continuate a montare. L’impasto diventerà più sodo ma comunque morbido e spumoso. Quando lo zucchero si sarà perfettamente incorporato e gli albumi saranno montati unite le noci e la vanillina e mescolate il composto affinché tutti gli elementi si amalgamino (potete continuare ad utilizzare le fruste del mixer oppure una spatola).
Una volta pronto il composto mettetelo dentro un pentolino e cominciate a cuocerlo a fiamma bassa e continuando a mescolare per circa 10 – 15 minuti. Vedrete che mano a mano diventerà più compatto ed assumerà un colore ambrato. Un solo avvertimento, non smettete di mescolare perché questo composto tende a bruciarsi molto facilmente. Una volta pronto toglietelo dal fuoco e lasciatelo leggermente raffreddare. Preparate una teglia per dolci e ricopritela con carta da forno. Create dei biscotti prelevando dall’impasto con un cucchiaio dei mucchietti grandi circa come una noce. Disponeteli nella pirofila distanziati poiché in cottura tendono ad allargarsi. Cuocete in forno ventilato a 150 gradi per circa 15 – 20 minuti. Passato il tempo abbassate il forno a 130 gradi e cuocete per altri 40 minuti (il forno adesso deve essere statico). Vedrete che i vostri brutti ma buoni si saranno coloriti e saranno diventati duri. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare, meglio se su una gratella. Ecco pronti i vostri brutti ma buoni alle noci!
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 1 ORA CIRCA
DIFFICOLTA MEDIO BASSA
CONSIGLI: Premesso che dubito fortemente che una volta fatti ve ne avanzi qualcuno, in ogni caso sappiate che se li terrete chiusi in una scatola per biscotti ermetica possono durare fino a 10 giorni. Se preferite altri tipi di semi oleosi potete seguire la ricetta semplicemente sostituendo alle noci pari quantità di nocciole tostate o mandorle.