Bucatini all’amatriciana


I bucatini all’amatriciana rappresentano un classico della cucina romana. Una ricetta povera, fatta con ingredienti semplici dove, l’elemento che senza dubbio fa la differenza è il pecorino romano.
Il sapore deciso e la qualità degli ingredienti lo rendono un piatto veramente unico.
BUCATINI ALL’AMATRICIANA

INGREDIENTI per 4 persone
400 gr. di bucatini, 100 gr. di guanciale, 350 gr. di passata di pomodoro, 1 peperoncino, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, ½ bicchiere di vino bianco secco, 75 gr. di pecorino romano.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto eliminare la cotenna dura dal guanciale ed una volta tolta tagliarlo a dadini o listarelle. Metterlo in una padella anti aderente a soffriggere con l’olio ed aggiungere il peperoncino tritato (se non si ama il troppo piccante togliere i semini che si trovano all’interno). Non appena la parte grassa del guanciale sarà diventata trasparente sfumare con il vino bianco lasciando che evapori. Al termine di questa operazione togliere il guanciale dalla padella e metterlo da parte al caldo. Spezzettate i pelati, togliendo eventualmente i semi interni, versarli nella stessa padella nella quale abbiamo cotto il guanciale e cuocere fino a quando i pomodori non si saranno sfaldati, regolare di sale. Nel frattempo cuocere i bucatini in abbondante acqua salata, scolarli leggermente al dente e versarli nella padella aggiungendo subito dopo il guanciale. Saltare la pasta un paio di minuti nel sugo, se vi sembra troppo asciutta eventualmente aggiungere un cucchiaio di acqua dove abbiamo cotto la pasta. Impiattare e spolverizzare con abbondante percorino romano grattugiato.
TEMPO DI PREPARAZIONE 10 MINUTI
TEMPO DI COTTURA: QUELLO INDICATO SULLA CONFEZIONE DELLA PASTA + 10 MIN. PER IL SUGO
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI: Spesso cucino questo piatto quando ho bambini a pranzo ed a cena, e per stemperare un po’ il gusto pungente del pecorino romano lo mischio con uguale parte di parmigiano reggiano grattugiato. I romani inorridiranno ma di necessità virtù!