TORTINE ALLA NUTELLA

Avendo in casa un “nutell/cioccolattomane”, urge inventarsi sempre nuove merende… e così nelle Tortine alla Nutella di oggi ho utilizzato questo ultra goloso ingrediente – non solo come farcitura – ma anche direttamente nell’impasto… bhè, non vorrei sembrare presuntuosa, ma il risultato è stato strepitoso ed il giovanotto di casa ha gradito… quindi, anche stavolta, mamma promossa a pieni voti, olèèè!  😀
Patrizia

Tortine alla Nutella1 firma mie

Tortine alla Nutella

Categoria: Dolcetti

Ingredienti per l’impasto di 9 tortine:
150 gr di farina
45 gr di zucchero
circa 12 gr di lievito per dolci (poco più di metà bustina)
1 uovo
40 ml d’olio di semi
80 gr di Nutella
70 ml di latte

Ingredienti per farcia e decoro:
9 cucchiaini di Nutella (o marmellata) per farcire
un po’ di Nutella (o marmellata) e gocce di cioccolato bianco, granella di zucchero, zuccherini colorati per decorare

Procedimento:
Accendere il forno a 180°, modalità statico, per preriscaldarlo.
In una terrina versare la farina, il lievito e lo zucchero e mescolarli con un cucchiaio.
In un’altra ciotola battere un attimo l’uovo (poco) con una forchetta, poi aggiungere l’olio e mescolare.
Unire la Nutella al composto liquido e, sempre con la forchetta, stemperarla ed amalgamarla meglio possibile poi aggiungere anche il latte e mescolare.
Tortine Nutella2-3 mieVersare tutto negli ingredienti secchi e lavorarli fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Tortine Nutella4 mieA questo punto prendere una teglia per muffin (diametro massimo 6 cm, il fondo è più piccolo), inserire i pirottini di carta negli appositi alloggiamenti (che, in alternativa, si possono imburrare ed infarinare) e distribuire in ognuno un cucchiaio abbondante di composto.
Posizionare delicatamente un cucchiaino colmo di Nutella (o marmellata) al centro dell’impasto di ciascuna tortina, poi ricoprire la farcia con il resto del composto facendo attenzione a non arrivare mai a più di un dito dall’orlo del pirottino.
Tortine Nutella5 mieAppena il forno avrà raggiunto la temperatura, infornare le Tortine alla Nutella e farle cuocere per circa 20-25 minuti.
Far raffreddare e stendere un velo di Nutella (o marmellata) sulla parte superiore delle tortine che servirà, oltre a renderle ancor più golose 😀 , anche a fare da base al decoro prescelto.
Ed eccole qui… come vi sembrano?!?
Tortine Nutella6-7 mieDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti + decoro

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: naturalmente potete decorare le Tortine alla Nutella come preferite, ad esempio utilizzando granella di nocciole o confettini colorati con cioccolato o arachidi (tipo M&M’s o Smarties) oppure potete trattarle come dei cupcakes aggiungendo in superficie creme, panna e altro.