SPEEDY PIZZA IN PADELLA (cottura con coperchio)

La Speedy Pizza in Padella è, come si dice a Napoli,  una pizza sciue’ sciue’ (veloce veloce)! 
Perfetta cioè per quando vi prende quella voglia pazza di pizza all’improvviso, ma avete pochissimo tempo e/o pazienza per attendere lunghe lievitazioni!
Fragrante e da farcire a piacimento, cresce in mezzora e cuoce in pochi minuti senza bisogno del forno… cosa volere di più?!?  😉
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia


Speedy Pizza in Padella

Categoria: Pizze Lievitati Rustici

Occorrente:
1 padella antiaderente da 30 cm di diametro
1 coperchio Magic Cooker o 1 coperchio di vetro con valvola di sfiato

Ingredienti per l’impasto per 4 pizze:
750 gr di farina 0
450 ml di acqua tiepida
12 gr di lievito di birra fresco (circa 1/2 cubetto)
15 gr di miele (1 cucchiaino colmo)
20 gr di sale (2 cucchiaini colmi)
un pizzico di pepe

Procedimento:
In una ciotola unite la farina, il sale e il pepe e mescolate.
Sciogliete bene il lievito ed il miele nell’acqua tiepida e uniteli alla farina.
Mescolate il tutto, dapprima con un cucchiaio di legno poi, quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e continuate ad impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto morbidissimo, abbastanza molliccio (aggiungete altra farina soltanto se occorre).
Adagiate il panetto in un contenitore di plastica e chiudete ermeticamente con il coperchio o con la pellicola trasparente (regolatevi bene con la misura del contenitore, calcolando che dopo la lievitazione il volume dell’impasto raddoppierà).
A questo punto portate a bollore, in una pentola capiente, circa 1 litro e 200 ml di acqua.
Spegnete e versate l’acqua bollente in un contenitore di plastica più grande, posizionando quello dell’impasto al suo interno (oppure mettete il contenitore di plastica con l’impasto direttamente nella pentola con l’acqua bollente).
Chiudete bene con il coperchio del contenitore (o della pentola) e lasciate lievitare per circa 30 minuti, senza mai alzare il coperchio, in modo che il vapore e il calore dell’acqua calda accelerino la lievitazione dell’impasto.
Trascorso il tempo, togliete l’impasto ormai lievitato dal contenitore, trasferitelo su un piano da lavoro leggermente infarinato e dividetelo con una spatola in quattro parti uguali.
Ungete leggermente il fondo della padella con un tovagliolo di carta imbevuto d’olio.
Prendete un pezzo di impasto e formate un disco, adagiatelo nella padella e continuate ad allargarlo con le dita infarinate, fino a ricoprire tutto il fondo. Farcite la pizza a piacere.
Se scegliete di preparare una classica Pizza Margherita, ad esempio, prendete un bicchiere di passato di pomodoro e aggiungete un filo d’olio e.v.o., un po’ di origano (o basilico) e il sale. Mescolate e, con un cucchiaio, distribuite la salsa di pomodoro condita su tutta la base della pizza poi unite la mozzarella tagliata a dadini.
Coprite con il coperchio e cuocete la pizza sul fuoco più grande, a fiamma bassa, per circa 8-10 minuti. Trascorsi i primi 5-6 minuti, spostate leggermente il coperchio per controllare la cottura poi, al termine, trasferite la Speedy Pizza su un piatto piano.
Ungete ancora la padella e continuate a cuocere le altre pizze, farcendo via via a piacere.
Se utilizzate verdure tipo friarielli, peperoni, funghi o patate (fritte o al forno), vi consiglio di riscaldarle un po’ prima di farcire la pizza.

E questa è una fetta…
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: circa 30 minuti + lievitazione

Tempi di cottura: circa 10 minuti per pizza

Consigli: Fate attenzione al livello dell’acqua nella pentola durante la lievitazione, non deve arrivare al coperchio del contenitore di plastica.