POLPETTONE IN CROSTA DI PANE AROMATIZZATA

Il Polpettone in Crosta di Pane Aromatizzata è un secondo abbastanza particolare perchè, con pochi e semplici ingredienti, si porta in tavola una pietanza molto gustosa!
Voglio raccontarvi com’è nata questa ricetta… avevo da qualche giorno un bel pezzo di pane intero, ormai raffermo, e per non buttarlo avevo pensato di usare almeno la mollica per preparare il solito polpettone di carne.  Mentre ero intenta a svuotare il pane dalla mollica, mi sono accorta che tutta la crosta era rimasta bella intatta, proprio come una grande tasca e così mi è venuto in mente di imbottirla con la carne tritata e infornare il tutto.  Vi assicuro che la crosta del pane, debitamente aromatizzata, durante la cottura ha acquisito una croccantezza e un sapore indescrivibili… che ne dite di provarlo?
Jamm ja’… Jamm a’ cucina’!!!
Lia

Polpettone in Crosta di Pane

Categoria: Secondi

Ingredienti per un polpettone di circa 8/10 fette:
un pezzo di pane raffermo di circa 500/600 gr (tipo Schiacciatina, non troppo alto)
400 gr di carne tritata
2 uova
3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
60 gr di prosciutto cotto a dadini
150 gr di scamorza affumicata a pezzetti
sale e pepe q.b.
7-8 rametti di prezzemolo fresco tritato
1 spicchio d’aglio tritato finemente
70 gr di burro
un filo di olio e.v.o.
un po’ di vino bianco secco

Procedimento:
Per prima cosa, con un coltello affilato, tagliate la parte finale del pezzo di pane e svuotatelo della mollica, cercando di non rompere la crosta.
polpettone crosta pane2 LiaMettete la mollica nell’acqua e, dopo una ventina di minuti, strizzatela.
Su un tagliere tritate finemente, con la mezzaluna, lo spicchio d’aglio ed il prezzemolo.
In una ciotola, con le mani, mescolate la carne tritata con la mollica strizzata, il formaggio grattugiato, un cucchiaino del mix di prezzemolo e aglio tritato precedentemente, le uova, il sale e il pepe. Unite anche il prosciutto cotto e la scamorza a dadini e mescolate ancora.
A questo punto preparate il condimento aromatizzato per la crosta di pane. Sciogliete il burro e versatelo in una ciotolina, aggiungete un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio, il restante mix di prezzemolo e aglio tritato e mescolate il tutto.
Accendete il forno a 200 gradi.
Spennellate la parte interna del pane con un po’ di condimento aromatizzato, poi farcite il pezzo di pane con il composto di carne, comprimendo ogni tanto il ripieno, fino a riempirlo del tutto.

Adagiate il polpettone in crosta di pane in una teglia leggermente unta, spennellate abbondantemente tutta la superficie del pane con il condimento aromatizzato residuo e, infine, aggiungete una leggera spruzzata di vino bianco.
Coprite la teglia con carta argentata e infornate il Polpettone in Crosta per 20-25 minuti, poi completate la cottura senza carta argentata per altri 15 minuti circa, fino a doratura della crosta.
Togliete dal forno e lasciate riposare il polpettone per almeno 10 minuti, prima di affettarlo e servire in tavola.
Difficoltà: bassa

Tempio di preparazione: 30 minuti circa

Tempi di cottura: circa 35-40 minuti

Consigli:  potete servire il Polpettone in Crosta accompagnato da un contorno di patate e piselli o patate e carciofi.

Ricordate anche di visitare il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/