PLUMCAKE COCCONUTELLA

Ottimo per colazione o merenda, i vostri bimbi (e non solo) lo apprezzeranno di sicuro, il Plumcake CoccoNutella è perfetto anche per tutti gli attacchi di golosità improvvisa, considerato che è velocissimo da preparare!
E poi… non solo è buono, vi sorride anche!  😉
Patrizia

Plumcake CoccoNutella1 mioPlumcake CoccoNutella

Categoria: Dolci

Ingredienti (per una teglia da plumcake da 24 cm):
160 gr di farina 00
80 gr di farina di cocco
90 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 gr di latte
50 gr di olio di mais
nutella q.b.

Procedimento:
In una terrina capiente mescolare le due farine, lo zucchero e il lievito.
In un’altra più piccola sbattere (poco!) le uova, unire il latte e amalgamare con la forchetta, poi aggiungere l’olio e mescolare giusto un attimo.
Versare i liquidi negli ingredienti solidi e lavorare, sempre con la forchetta, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Accendere il forno, modalità statico, a 200°.
In una teglia da plumcake da 24 cm (la mia è in silicone, ma se fosse di altro materiale ricordarsi di imburrarla e infarinarla) versare poco più di metà impasto. Con un cucchiaio distribuire più o meno uniformemente la Nutella sulla superficie e poi ricoprirla con l’impasto rimanente.
plumcake cocconutella2-3 mioInfornare, a forno già ben caldo, a 200 gradi statico per 30-35 minuti.
Dopo 25 minuti sarà meglio iniziare a controllare la cottura e, se il Plumcake CoccoNutella dovesse colorirsi troppo, abbassare la temperatura a 180° per il tempo restante.
Il Plumcake CoccoNutella deve diventare dorato, ma senza esagerare!
Plumcake CoccoNutella4 mioDifficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 30-35 minuti

Consigli: Mi raccomando di battere poco le uova, mescolare con una semplice forchetta (senza usare sbattitori elettrici o robot da cucina) ed infornare il plumcake solo a forno ben caldo.  Con queste proporzioni potete ottenere anche 12 muffin.
Se non gradite il cocco potete usare solo farina 00 o variare le proporzioni fra le due, basta che il totale resti di 240 gr.  Se preferite, potete sostituire la Nutella con altre creme spalmabili o anche con gocce di cioccolato (da aggiungere a tutto l’impasto prima di versarlo nella teglia).