PASTA BRISEE’ (ricetta Bimby e tradizionale)

La Pasta Brisee’ è semplicissima da preparare in casa ed è ottima come base per tutti i tipi di quiche o torte salate, che dir si voglia…
Con gli stampini adatti potete utilizzarla anche per creare dei cestini, piccoli o grandi, da usare come contenitori per preparazioni sia dolci che salate… insomma è un tipo di impasto molto utile e versatile!
Oltretutto non è grassa come la pasta sfoglia, che spesso sostituisce (o viceversa).
Patrizia

Pasta Brisee’ Home Made

Categoria: Preparazioni Base

Ingredienti:
250 gr di farina 00
100 gr di burro (o margarina)
60 ml di acqua fredda
1 cucchiaino di sale fino

Procedimento con Bimby e tradizionale:
Se avete il Bimby, inserite nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti ed azionate per 15 secondi a velocità 6.
Se la preparate a mano, basterà mescolare tutti gli ingredienti e lavorarli energicamente su una spianatoia fino ad ottenere un panetto abbastanza omogeneo.
Non vi preoccupate se il composto vi sembrerà un po’ “bricioloso”, si compatterà nel frigo.
In entrambi i casi, quindi, avvolgete l’impasto ottenuto in un canovaccio infarinato e fatelo riposare almeno 15 minuti in frigo.
Dopo il riposo, riprendetelo e stendetelo con il mattarello fino ad ottenere la forma che vi occorre.
Non c’è bisogno di imburrare/infarinare nè di utilizzare carta forno, basteranno degli stampi/teglie antiaderenti perchè la pasta brisee’ non si attacca!
A mo’ di esempio, vi faccio vedere degli stampini a forma di stella (circa 15 cm di diametro nella parte superiore), con i quali ottenere dei bellissimi cestini, o una semplice teglia rotonda pronta per essere farcita a dovere e diventare un’ottima quiche!
(la differenza di colore fra una foto e l’altra è dovuta a una questione di luce, quindi non ci fate troppo caso 😉 ).
pasta briseé3-4 mia

Se dovete cuocere la pasta brisee’ vuota, per poi farcirla e quindi reinfornare, vi consiglio di tenerla in forno 15 minuti a 180° e poi altri 10 minuti dopo averla farcita.
Se invece la utilizzate come base per quiche, allora dovrà cuocere dai 20 ai 30 minuti, dipende da quanto è compatto/liquido il ripieno utilizzato.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: pochissimi minuti + riposo

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli: Fate raffreddare le vostre preparazioni con pasta brisee’ prima di toglierle dagli stampi, in modo che sia più agevole estrarle senza capovolgerle (magari aiutandovi con una spatola).