PANINI DI ZUCCA

Visto che in questo periodo dell’anno la zucca la fa da padrona, oggi ho pensato di proporvi dei soffici e profumati Panini di Zucca… e, per renderli ancora più “credibili”, ho anche dato loro proprio la forma delle zucche vere e proprie.
Provate a farli anche voi, non sono difficili…
Antonella


Panini di Zucca

Categoria:  Lievitati – Homemade

Ingredienti per 6 panini:
300 gr farina manitoba
300 gr farina 00
400 gr polpa di zucca (600/700 cruda)
300 ml acqua
30 ml olio extravergine di oliva
10 gr zucchero
15 gr sale
10 gr lievito
Olio per spennellare
Spago da cucina (se si desidera ottenere la forma della zucca)

Procedimento:
Tagliate la zucca a fettine sottili, disponetele su una teglia rivestita da carta forno e fate cuocere in forno ventilato a 180 gradi per 20 minuti.
Una volta cotta, frullate la zucca, raccogliete la polpa in un colino e fatela sgocciolare bene, ma NON buttate l’acqua. Aggiungete a quest’ultima altra acqua tiepida, quanto basta per raggiungere i 300 ml totali previsti, unite zucchero e lievito facendoli sciogliere bene.
Setacciate le farine in una capiente ciotola, unite il sale e mescolate.
Formate una montagnetta e al centro mettete il lievito precedentemente sciolto, la zucca e l’olio.
Impastate e non vi preoccupate se l’impasto risulterà un po’ appiccicoso, formate un panetto e fate lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore).
Una volta lievitato, riprendete il panetto e formate delle palline di 200 gr ciascuna.
A questo punto potete decidere se lasciarle così o dar loro la forma di zucca. Se scegliete di formare tanti panini a forma di zucca, munitevi di uno spago da cucina.
Il procedimento è molto semplice: formate una prima croce con lo spago e fate un nodo, avrete così 4 spicchi. Formate poi un’altra croce in modo da dividere gli spicchi precedentemente ottenuti ancora a metà.
ATTENZIONE: non occorre stringere tanto lo spago, la lievitazione stessa donerà loro la forma di una zucca.
panini zucca2 antonella zurloAdagiate i panini su una teglia rivestita da carta forno e spennellate con altro olio, soprattutto sullo spago, poi lasciate lievitare un’oretta.
Una volta lievitati, cuocete in forno statico a 200 gradi per 20/25 minuti. 
panini zucca3 antonella zurloFate prima raffreddare e solo dopo togliete lo spago.

Difficoltà: media

Tempo di preparazione: 30 minuti + 3 ore totali di lievitazione

Tempo di cottura: 50 minuti circa (cottura zucca + panini)

Consigli:  La quantità di farina varia in base al fatto che la zucca sia più o meno sgocciolata, io vi consiglio di togliere 50 gr di farina sul totale ed aggiungerla se serve (o addirittura aumentarla). Fate però attenzione a non aggiungerne troppa, anche se il panetto risulterà un po’ appiccicoso.